È uno dei nomi di punta della letteratura italiana quello dell’ospite di CNA alla parte pubblica dell’Assemblea annuale dell’Associazione, appuntamento in programma giovedì 9 luglio alle 21, presso il Supercinema Estivo. Stiamo parlando di Gianrico Carofiglio, secondo classificato al Premio Strega assegnato la settimana scorsa.

Una carriera, quella di scrittore, alla quale Carofiglio si è dedicato dal 2013, al termine della sua esperienza da senatore, abbandonando anche la carriera di magistrato.

Una scelta confortata dai numeri. Dopo il suo primo libro, Testimone inconsapevole, primo incontro con l’avvocato Guerrieri, personaggio che ha aperto le porte al legal thriller italiano, Carofiglio ha scritto altri quattordici libri, diversi racconti e un paio di saggi, vendendo più di cinque milioni di copie.

Durante la serata, aperta gratuitamente al pubblico (nei limiti della capienza imposta al Supercinema dalle norme anticovid), non si parlerà soltanto dei “vecchi” libri, ma anche del saggio in uscita a metà agosto, dal cui titolo prende il nome anche la serata: DELLA GENTILEZZA E DEL CORAGGIO, conversazione sulla politica e altre cose.

Chi si iscriverà alla serata sulla piattaforma Eventbrite avrà la precedenza in sala in caso di esaurimento posti (ad oggi gli iscritti sono già più di 200). In caso di maltempo la serata si terrà al Palaroller di via Paltrinieri.