Da quest’anno partecipazione aperta anche alle idee d’impresa e agli spin off universitari.
Sono già aperte – e si chiuderanno il prossimo 15 settembre – le iscrizioni a “Cambiamenti”, premio al pensiero innovativo delle neoimprese italiane indetto da CNA e giunto alla ottava edizione, dedicato quest’anno alle “Imprese che guardano oltre”. Un’iniziativa entrata nel calendario dei principali eventi a sostegno delle startup e che l’anno scorso ha registrato oltre 1.100 imprese candidate, con più di venti premiazioni territoriali. Tra questa quella modenese, che ha visto l’affermazione di Novac, startup che ha sviluppa un innovativo accumulatore di energia destinato a supportare le batterie esistenti e prolungarne la vita utile, approdata anche alle finali nazionali del contest.
Cambiamenti si rivolge alle neo-imprese di micro e piccole dimensioni che hanno saputo innovare prodotti e processi nella loro attività quotidiana, con l’ambizione di rappresentare al meglio la forza e l’ingegno delle piccole imprese italiane. Da questa edizione, è prevista una novità: al concorso potranno partecipare non solo le aziende già costituite, ma anche le idee d’impresa, se supportate però da uno sponsor, vale a dire un’impresa che si fa carico di credere e sponsorizzare l’idea. Nessun impegno particolare se non quello di scommettere sulla realizzazione della stessa idea insieme a CNA. Le idee parteciperanno ad un percorso parallelo al Premio e gestito da Feat Ventures che individuerà le migliori e svilupperà insieme a chi le ha proposte, un vero e proprio progetto d’impresa con potenziali investitori. Anche gli Spin-off universitari avranno un loro contenitore in seno al Premio Cambiamenti ma, a differenza delle idee d’impresa, concorreranno al premio finale e vedranno degli eventuali ulteriori riconoscimenti paralleli.
Partecipare è facile, oltre che gratuito: qualsiasi impresa nata dopo il 1° gennaio 2020, anche se non associata alla Confederazione, può farlo compilando il modulo sul sito www.premiocambiamenti.it e raccontando la propria attività. Basterà questo per partecipare sia alla selezione nazionale, che a quelle provinciale e regionale.
Tante le opportunità offerte alle startup da CNA e dai partner coinvolti nel Premio: 20mila euro per chi vince, mentre 5mila euro ciascuna andranno alla seconda e alla terza classificate, più opportunità e servizi offerti dai partner del progetto, oltre a percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori. “Questa iniziativa conferma la nostra attenzione per il mondo della giovane impresa e aiuta a comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori – dichiara Francesco Stagi, Segretario Provinciale di CNA Modena – La nostra Confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni. Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione delle neoimprese e delle istituzioni, come dimostra il fatto che già oltre 6.000 imprese facciano parte della comunità di Cambiamenti, la cui attività va ben oltre quella del contest annuale”.