La Fondazione universitaria Marco Biagi, con il sostegno della Camera di commercio di Modena ed il contributo organizzativo di CNA, organizza un corso di alta formazione dal titolo “Gestire e trasmettere la piccola e media impresa”.

Il percorso formativo è diretto agli imprenditori che intendano ripensare l’assetto della propria impresa, ai figli o parenti degli imprenditori che si apprestano ad assumerne la guida e ai collaboratori degli imprenditori destinati in futuro a ricoprire una posizione di primo piano in azienda.

Il tratto peculiare della globalizzazione con la quale le piccole medie imprese devono saper convivere è l’aumento della complessità della gestione aziendale; per affrontarla al meglio occorre che l’imprenditore sappia individuare e anticipare i problemi cruciali per lo sviluppo dell’impresa e applicare gli strumenti gestionali idonei per risolverli in modo efficiente.

Il corso parte proprio da questo assunto e individua quattro criteri fondamentali: la semplicità, la concretezza, l’interdisciplinarietà e l’autoanalisi. Il programma si propone di illustrare, analizzare e risolvere nove problemi della gestione ritenuti fondamentali e dunque da presidiare e fornire i dieci strumenti individuati indispensabili e necessari all’imprenditore per gestire in modo consapevole ed efficiente un’impresa di piccola e media dimensione. La durata sarà di 120 ore, distribuite nei pomeriggi di giovedì e venerdì e al sabato mattina. Complessivamente si svolgerà nell’arco di circa sei mesi e prossimamente verrà data comunicazione della data di inizio che indicativamente sarà a metà gennaio del prossimo anno.Grazie al contributo della Camera di commercio i partecipanti verseranno per l’iscrizione una quota di 150 euro per tutto il corso o di 50 euro se vorranno partecipare a singoli moduli formativi.

Il coordinatore del corso sarà il Prof. Luigi Enrico Golzio del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. In veste di docenti vi saranno professori del Dipartimento di Economia Marco Biagi e della Fondazione universitaria Marco Biagi, che hanno maturato una specifica competenza sul tema trattato e anche abilità nella didattica attiva con gli adulti operanti in impresa.

In allegato maggiori informazioni.

Per informazioni:
Claudia Zagni