l Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un Protocollo d’Intesa con la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, per ampliare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro dei beneficiari della Garanzia Giovani.
L’accordo mira a promuovere l’attivazione di misure specifiche quali il tirocinio e l’apprendistato, con il coinvolgimento di tutte le sedi territoriali della CNA.
Per quanto riguarda i tirocini, la CNA si impegna a promuovere l’utilizzo del tirocinio presso le imprese associate e il Ministero del Lavoro si impegna a condividere ogni iniziativa per promuovere il tirocinio quale strumento di avvicinamento e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
In merito all’apprendistato, si impegna a favorire il ricorso all’apprendistato con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano e contribuire alla crescita dell’impresa, stipulando convenzioni territoriali in materia di formazione per aiutare le PMI che hanno maggiori difficoltà a erogarla; il Ministero del Lavoro, da parte sua, promuoverà azioni di rilancio di questo contratto, come modalità prioritaria di prima occupazione per i giovani.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e CNA s’impegnano inoltre a condividere e realizzare attività di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, tramite i rispettivi canali di comunicazione, e ad avvalersi del portale nazionale per la pubblicazione delle offerte di lavoro, apprendistato, tirocinio da parte delle imprese associate.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le Sedi territoriali CNA, l’ente di formazione CNI Ecipar Modena 059/269800 oppure Sara Reggiani 059/418168

![]() www.garanziagiovani.gov.it |