CNA segnala i seguenti corsi formativi organizzati da Democenter, Short Master Tolerance Design e Short Master Materiali Innovativi, accreditati per la Formazione Continua al Collegio dei Periti Industriali e all’Ordine degli Ingegneri. Le due opportunità formative sono aperte a tutti gli interessati e sono finanziabili dalle imprese attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali.

Short Master Tolerance Design: 6, 13, 20 Novembre a Modena. La partecipazione alle tre giornate dà diritto fino a 20 CFP.

• Modulo 1 – Venerdì 6 Novembre,  dalle ore 14.00 alle ore 18.00. TPD e GPS – Documentazione, specificazione e verifiche geometriche dei prodotti.
  • Modulo 2 – Venerdì 13 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Dimensionamento e tolleramento geometrico; introduzione alla verifica di conformità di dimensioni e geometrie.
  • Modulo 3 – Venerdì 20 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Calcolo e gestione di catene di tolleranze in parti e assiemi mediante strumenti computer aided.

Short Master Materiali Innovativi: 5 e 6 Novembre a Modena. La partecipazione alle due giornate dà diritto fino a 14 CFP.

• Modulo 1 – Giovedì 5 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Tecniche di formatura net shape e near net shape: metallurgia delle polveri, produzione dei getti di alluminio e ottimizzazione di processo e prodotto mediante simulazione numerica.
  • Modulo 2 – Venerdì 6 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Acciai inossidabili low-cost e lavorazioni laser dei materiali.

In allegato è possibile scaricare i programmi approfonditi e le schede d’iscrizione.