Il corso, che si svolgerà a partire da novembre 2015, ha l’obiettivo di impostare gli strumenti di tutela dell’immagine finanziaria dell’azienda e della relativa reputazione finanziaria.
Durante le 12 ore di lezione (dalle ore 18.00 alle 21.00) saranno affrontati i seguenti argomenti, suddivisi in due moduli:
Modulo 1. Cosa significa tutelare la reputazione finanziaria aziendale: indicatori, informazioni pubbliche e informazioni interne:
- I pillar della reputazione: informazioni commerciali, bilanci e analisi, centrale dei rischi, la tutela del patrimonio aziendale;
- Automatizzare le analisi;
- Comunicare i dati aziendali.
Modulo 2. La reputazione è una risorsa: analisi dei contesti di riferimento:
- Strategia aziendale e strategia finanziaria aziendale: punti di contatto e divergenze pericolose;
- Tutela e consapevolezza della reputazione finanziaria d’impresa: bilancio, centrale dei rischi banca d’Italia, informative commerciali;
- One report: pochi, indispensabili, oggettivi indicatori del rating reputazionale;
- Sistema bancario e investimenti: pianificare gli investimenti e reputazione finanziaria.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti. Iscrizioni entro il 17 novembre 2015.
Per tutte le informazioni sul corso è possibile scaricare la locandina in allegato, oppure andare sul sito www.cniecipar.com
I titolari/soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.
Per informazioni e iscrizione:
CNI-ECIPAR, Vania Spezzani
Tel: 059 269800
Fax: 059 253488
spezzani@mo.cna.it