“Mettiamo radici per il futuro”, il grande piano green di forestazione urbana in pianura che vuole fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia, fa un altro passo in avanti. La Giunta regionale ha approvato un bando a sostegno degli interventi di forestazione che si rivolge a tutte le tipologie di imprese (escluse quelle agricole), con una dotazione finanziaria di 500mila euro per il biennio 2022-23.

L’obiettivo del bando è, infatti, ampliare il “polmone verde” nei territori di pianura emiliano-romagnoli. Questo per i molteplici benefici che gli alberi sono in grado di svolgere, in particolare per il miglioramento della qualità dell’aria.

Al bando di forestazione urbana in pianura possono partecipare le imprese aventi qualsiasi forma giuridica regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, ad esclusione delle imprese agricole.

Il co-finanziamento corrisponde al 60% dei costi ammissibili e l’entità dipenderà dalla superficie piantumata e dal numero di alberi collocati, con un limite massimo di 20.000,00 euro per ettaro.

I progetti per i quali viene presentata domanda di co-finanziamento dovranno precedere un investimento non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore a 150.000,00 euro. Nel caso di progetti con dimensione dell’investimento superiore a 150.000,00 euro, il co-finanziamento non potrà comunque superare l’importo massimo di 90.000,00 euro.

Non sono ammessi interventi di realizzazione di alberature stradali e tutti gli interventi sostitutivi di alberature esistenti ad eccezione di eventuali interventi di riqualificazione di aree già impiantate con specie forestali aventi finalità produttive come ad esempio i pioppeti; non sono altresì ammessi interventi per lavori compensativi e assimilabili.

Le domande per la concessione del contributo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 30 settembre 2022 tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it. Alle domande dovranno essere allegati i documenti specificati nel bando, contenenti tutte le informazioni economico finanziarie e tecniche utili alla valutazione di ammissibilità.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.