È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale (visionabile tramite questo link) a firma del ministro Giancarlo Giorgetti che rende operativo il Fondo per l’imprenditoria femminile.
Ricordiamo che il Fondo Impresa Donna è stato istituito con la Legge di Bilancio 2021 per sostenere investimenti e servizi nell’imprenditorialità femminile.

L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Ricordiamo che il fondo sostiene sia l’avvio che lo sviluppo delle imprese femminili (con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia), in particolare:

• l’avvio dell’attività;
  • gli investimenti;;
  • il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili

e prevede:

• interventi con contributi a fondo perduto;
  • finanziamenti a tasso agevolato.

Il Fondo per l’Imprenditoria femminile è istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro. Il progetto è inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel PNRR, che prevede complessivamente 400 milioni a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Non sono ancora aperte le domande, infatti occorrerà attendere un successivo provvedimento ministeriale dove saranno indicati i termini di apertura per la presentazione delle domande attraverso cui richiedere le agevolazioni.

Di questo si parlerà nella seconda di una serie di brevi interviste, a cura di Giliana Gavioli di CNA Impresa Donna e Nicola Tarini di Finimpresa.

Per maggiori informazioni o per un consulto tecnico è possibile contattare Susanna Golinelli, Responsabile CNA Impresa Donna (tel. 059 418581 | golinelli@mo.cna.it).