Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a sostegno di piccole e medie imprese nazionali che hanno subìto ripercussioni economiche negative derivanti dal conflitto in Ucraina.

Beneficiari

Possono accedere al contributo le piccole e medie imprese che cumulativamente:

• Hanno realizzato negli ultimi due anni (2019 e 2020) operazioni di compravendita di beni e/o servizi (compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati) con Ucraina, Federazione Russa e Repubblica di Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato;
  • Hanno sostenuto, nel trimestre febbraio-marzo-aprile 2022, un costo d’acquisto medio per materie prime e semilavorati incrementato almeno del 30% rispetto al costo del corrispondente periodo dell’anno 2019. Per le imprese costituite dal 1° Gennaio 2020, rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2021;
  • Hanno subìto nel corso del trimestre febbraio-marzo-aprile 2022 un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019.

Le PMI beneficiarie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato italiano;
  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro Imprese;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’art.9, c.2, lettera d) del decreto legislativo 8 Giugno 2001, n.231.

Il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina

L’agevolazione è riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto, applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi relativi al trimestre febbraio-marzo-aprile 2022 e l’ammontare dei ricavi riferiti al trimestre febbraio-marzo-aprile del 2019, come segue:

• 60% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a 5 milioni di euro;
  • 40% per i soggetti con ricavi, relativi al medesimo periodo, compresi tra i 5 e i 50 milioni di euro.

Il contributo concesso non può in ogni caso superare l’ammontare di 400.000 euro per singolo beneficiario.

Per le imprese costituite dal 1° gennaio 2020 il periodo d’imposta di riferimento è quello relativo al 2021.

Termini e procedure

Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 10 novembre 2022 alle ore 12.00 del giorno 30 novembre 2022. L’ordine temporale di presentazione della domanda non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di valutazione.

Finimpresa | Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it