Dal 9 maggio 2018 sarà possibile fare domanda per un nuovo bando della Regione Emilia Romagna finalizzato a incentivare le spese delle PMI relative a investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico per favorire l’innovazione di processo, di prodotto o di servizio. Gli interventi devono essere effettuati in una o più sedi operative/unità locali localizzate nel territorio della Regione Emilia Romagna.

Spese ammissibili:

• Acquisto di nuovi impianti, macchinari, beni strumentali e attrezzature funzionali alla realizzazione del progetto
  • Acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze, e know how volti ad ottimizzare i processi produttivi ma inidonee ad essere brevettate
  • Acquisto di hardware, software, licenze per l’utilizzo di software, servizi di cloud computing
  • Spese per opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei macchinari, beni strumentali, attrezzature e impianti (solo nel limite del 5%)
  • Acquisizione di servizi di consulenza specializzata finalizzati alla realizzazione del progetto e alla presentazione e gestione della domanda di contributo (solo nel limite del 15%)

I progetti dovranno avere una dimensione di investimento compresa tra €40.000 e €500.000.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 20% delle spese ammissibili. È possibile ottenere un incremento:

• del 5% per nuove assunzioni, imprenditoria femminile, imprenditoria giovanile e aziende in possesso del rating di legalità
  • del 10% per le imprese in molto comuni dell’area montana: Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Lama, Marano, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca.

Il contributo massimo concedibile è di €150.000.

La rimanente quota di investimento è coperta da un finanziamento che può andare da un minimo del 65% a un massimo dell’80%.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it