I finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione sono strumenti agevolati che SIMEST eroga a valere sul Fondo rotativo ex l.394/81 e supportano i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, attraverso 7 strumenti, volti a sostenere le spese per:

1. Patrimonializzazione,
  2. Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema,
  3. Inserimento nei mercati esteri,
  4. Temporary export manager,
  5. E-commerce,
  6. Studi di fattibilità,
  7. Programmi di assistenza tecnica.

Il finanziamento SIMEST “Programmi di inserimento sui mercati internazionali” è diretto a sostenere le spese per la realizzazione di uffici (max 3), un magazzino, uno show room, un negozio, un corner o centri di assistenza post vendita all’estero (max 3) e relative attività promozionali (l’apertura di tali strutture, risultante dal contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della richiesta di finanziamento).

Beneficiari

Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o rete soggetto, che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

Importo del contributo

Può essere coperto fino al 100% dell’importo delle spese indicate nel programma, nel rispetto del regime de minimis ed entro il limite di esposizione verso il fondo 394. Il finanziamento non può superare il limite del 25% dei ricavi medi dell’ultimo biennio, da un minimo di 50.000 fino a 4 milioni di euro.

Programma di investimento

• Deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e 2 Paesi target per lo sviluppo della stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero);
  • deve riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia;
  • può essere realizzato tramite gestione diretta, partecipata locale o trader locale.

Spese finanziabili

• spese di funzionamento della struttura;
  • spese per attività promozionali, formazione, consulenze.

Per strutture già esistenti:

• spese di personale aggiuntivo, di locazione, acquisto e personale aggiuntivo per una struttura aggiuntiva o in sostituzione di quella esistente;
  • costi di allestimento e gestione delle strutture, viaggi del personale all’estero e spese promozionali.

Periodo di ammissibilità delle spese

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento fino a 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Condizioni del finanziamento

L’impresa può richiedere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto, entro il limite di 800mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni tra le seguenti:

• fideiussione bancaria, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • fideiussione assicurativa, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • fideiussione di Intermediari Finanziari affidati da SIMEST conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • cash collateral costituito in pegno
  • eventuali altre garanzie e controgaranzie previa delibera del Comitato.

6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Per maggiori informazioni
Finimpresa