I finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione sono strumenti agevolati che SIMEST eroga a valere sul Fondo rotativo ex l.394/81 e supportano i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, attraverso 7 strumenti, volti a sostenere le spese per:

  1. Patrimonializzazione,
  2. Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema,
  3. Inserimento nei mercati esteri,
  4. Temporary export manager,
  5. E-commerce,
  6. Studi di fattibilità,
  7. Programmi di assistenza tecnica.

Il finanziamento SIMEST “Programmi di assistenza tecnica” è diretto a sostenere le spese per personale interno, viaggi, soggiorni e personale esterno, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero.

Beneficiari

Tutte le imprese, anche in forma di rete soggetto, che abbiano depositato presso il registro delle imprese almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

Importo del contributo

Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese, fino al 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio, per un importo comunque non superiore a € 300.000,00 per assistenza tecnica destinata alla formazione del personale e a € 100.000,00 per assistenza tecnica post vendita collegata a un contratto di fornitura, nel rispetto del regime de minimis ed entro il limite di esposizione verso il fondo 394.

Spese finanziabili

La domanda deve riguardare un programma da realizzare in un solo Paese e deve riferirsi a:

  • retribuzioni del personale interno comprensive di viaggi e soggiorni, per il tempo dedicato al progetto;
  • spese per personale esterno relative a consulenze specialistiche comprensive di viaggi e soggiorni, oggetto di apposito contratto.

* Per i programmi di assistenza tecnica post vendita è finanziabile un importo pari al 5% del valore della fornitura relativa ai beni strumentali e/o accessori esportati, come risultante dalla documentazione comprovante l’esportazione.

Periodo di ammissibilità delle spese

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento fino a 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Condizioni del finanziamento

L’impresa può richiedere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto, entro il limite di 800mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie, per un minimo del 20%, deliberate dal Comitato Agevolazioni tra le seguenti:

  • fideiussione bancaria, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • fideiussione assicurativa, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • fideiussione di Intermediari Finanziari affidati da SIMEST conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
  • cash collateral costituito in pegno
  • eventuali altre garanzie e controgaranzie previa delibera del Comitato.

Durata

4 anni, di cui 1 di preammortamento.

 

Per maggiori informazioni
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it