All’interno delle misure straordinarie a supporto del sistema fieristico italiano dei finanziamenti Simest, dal 12 aprile 2021 è attiva, a valere sulle risorse del Fondo Promozione Integrata, la misura per la concessione di “Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti” sostenuti dal sistema fieristico. La misura è finalizzata al ristoro, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto, dei costi fissi non coperti da utili sostenuti dal sistema fieristico.

Beneficiari

Enti fieristici o società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale, costituiti in forma di società di capitali, che abbiano depositato presso il Registro imprese il Bilancio relativo all’esercizio 2019. Requisito per l’accesso è l’avere organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di contributo, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.

Nel caso di società che organizzano eventi di rilievo internazionale, esse devono risultare attive al 31 dicembre 2019 nell’organizzazione di convegni e fiere (ATECO 82.30.00) o in altri servizi di sostegno alle imprese (ATECO 82.99.99).

Importo del contributo

L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 10.000 euro nel limite del 70% dei costi fissi sostenuti dai soggetti beneficiari durante il periodo ammissibile prescelto nella domanda e che non siano coperti da utili o da altre fonti (quali a titolo esemplificativo assicurazioni, misure di aiuto approvate dalla Commissione Europea ai sensi del Temporary Framework o ai sensi dell’art. 107, par. 2, lett. b), TFUE, o coperti da altre fonti).

Criteri di ammissibilità

Per poter accedere alla misura, è necessario aver subito nel c.d. “Periodo Ammissibile” un calo di fatturato (voce ricavi A1) di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019. L’impresa beneficiaria potrà scegliere come “Periodo Ammissibile” alternativamente:

• dal 1° Marzo al 31 Dicembre 2020: in questo caso il confronto dovrà essere effettuato rispetto al Fatturato riportato nel Bilancio depositato del 2019 e riferibile per competenza all’arco temporale ricompreso tra il 1° Marzo e il 31 Dicembre 2019;
  • dal 1° Marzo 2020 al 28 Febbraio 2021: in questo caso il confronto dovrà essere effettuato rispetto al Fatturato riportato nel Bilancio depositato del 2019.

Al fine di poter verificare il calo di fatturato, la perdita registrata e il relativo Contributo concedibile, dovranno essere indicati nello Schema di calcolo del calo di fatturato allegato al Modulo di Domanda e nello Schema di Calcolo del Contributo i dati del Prospetto di Bilancio per i periodi di riferimento, allegando le relative Relazioni di Certificazione redatte secondo il principio di revisione ISA 805, rilasciate da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal MEF.

Termini di presentazione della domanda

La procedura è attiva dal 12 aprile 2021. L’accesso alle misure è previsto mediante sottomissione delle domande via PEC, corredate dagli allegati necessari.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa