business to business

Nell’ambito dell’operatività il Fondo 394 è stata predisposta una riserva di 200 milioni di euro a beneficio di tutte le imprese italiane che  esportano beni e servizi nel continente africano, si approvvigionano di materie prime e di altri prodotti in tale zona geografica o che abbiano una presenza stabile in Africa. Sono ricomprese nella misura anche le imprese fornitrici di quelle precedentemente indicate.

Lo strumento sostiene la realizzazione di investimenti a favore dei processi di transizione digitale ed ecologica e per il rafforzamento patrimoniale (dall’acquisto di beni e macchinari strumentali fino alla realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa). Sono finanziabili anche le spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti, tra cui le spese per la formazione del personale africano in Italia o in Africa, spese di viaggio, di ingresso e di regolarizzazione in Italia per l’assunzione.

Il fondo mette a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,051% (tasso attualmente in vigore), cui si può aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 20%.

Le domande di accesso ai finanziamenti sono presentabili tramite il portale Simest fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it