Sace Simest, il polo per l’internazionalizzazione di CDP (Cassa Depositi e Prestiti), lancia due finanziamenti agevolati a sostegno dell’export e dell’e-commerce per le piccole e medie imprese. Quello dedicato all’e-commerce consente alle imprese di sfruttare le potenzialità del commercio elettronico per aumentare le vendite, realizzando direttamente la propria piattaforma informatica o utilizzandone una di proprietà di terzi. Nel primo caso l’importo massimo finanziabile è pari a 300mila euro, nel secondo a 200mila euro. La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui uno di pre-ammortamento (pagamento dei soli interessi). Quello dedicato al Temporary Export Manager, consente l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata che per il periodo di tempo necessario svilupperà il progetto di crescita internazionale individuato. L’importo massimo finanziabile è pari a 150mila euro, la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui due di pre-ammortamento.

ENEA, invece, ha costituito un fondo per il finanziamento di un Programma per la verifica della fattibilità tecnologica e il potenziale commerciale o lo scaling-up di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica in collaborazione con partner industriali. A seconda dei grado di sviluppo, i progetti potranno beneficiare di agevolazioni fino a 100mila euro e della compartecipazione di un partner industriale. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito industria.enea.it/proof-of-concept

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it