Il Decreto legge n.229 del 30 Dicembre ha stabilito che dal 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (ad oggi fissata al 31 marzo 2022) il possesso di super Green Pass è richiesto anche per accedere a:

  • Alberghi e altre strutture ricettive;
  • Feste, sagre, fiere, convegni e congressi;
  • Feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose.

Il 10 gennaio 2022 il Comitato Provinciale di sicurezza e ordine pubblico di Modena ha definito alcune linee guida circa le sagre e le fiere in vista dell’avvicinarsi delle Fiere di Sant’Antonio (17 gennaio) e di San Geminiano (31 gennaio) a Modena.

Innanzitutto, non ci saranno punti del percorso mercatale in cui si possano trovare banchi uno di fronte all’altro o in concomitanza di dehors o arredi urbani; per questo le fiere saranno estese a piazza Roma, piazza Matteotti e piazza XX Settembre.

È inoltre previsto il controllo della certificazione verde per tutti gli operatori partecipanti alla fiera. Ulteriori controlli saranno eseguiti nell’arco della giornata controlli sulle presenze e sugli accessi alla fiera.

In corso di valutazione l’eventualità di rendere consigliato o a limite obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 per l’accesso.

Chiaramente in queste occasioni è necessario fare riferimento alle normative COVID e sicurezza (cosiddetta Circolare Gabrielli) per non perdere mai di vista l’obiettivo finale, ovvero di mantenere lo svolgimento di questi eventi e queste attività in totale sicurezza per gli operatori e per chi decida di partecipare.

Queste disposizioni costituiscono la base per lo svolgimento di altre iniziative simili su tutto il territorio provinciale.

Tag: