Il Fascicolo informatico di impresa era stato previsto dalla legge n. 580 del 29/12/1993 che rimetteva alle CCIAA la formazione e gestione del fascicolo informatico di impresa contenente i dati relativi alla costituzione, all’avvio e all’esercizio delle attività dell’impresa, nonché funzioni di punto unico di accesso telematico in relazione alle vicende amministrative riguardanti l’attività d’impresa, ove a ciò delegate su base legale o convenzionale.
Il Fascicolo informatico d’impresa è uno strumento per semplificare gli adempimenti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa, basato sull’interscambio digitale delle informazioni tra le Camere di commercio e gli sportelli unici delle attività produttive (SUAP).
Si ricorda inoltre che, il Dlgs 12/07/2024, n. 103 ha reso il fascicolo informatico di impresa uno strumento centrale e obbligatorio per lo svolgimento dei controlli amministrativi, sancendo l’obbligo per le amministrazioni che svolgono funzioni di controllo di consultarlo, prima di avviare qualsiasi attività di vigilanza e di alimentarlo con gli esiti.
L’impresa ha così la possibilità di verificare in ogni momento lo stato del proprio fascicolo e di richiedere eventuali integrazioni, mentre l’amministrazione può basare le proprie attività di controllo su un quadro informativo più completo e aggiornato.
Si rimane in attesa un ulteriore decreto ministeriale con le specifiche tecniche che sarà emanato entro il 26 novembre 2025. Da qui decorreranno ulteriori tempistiche per la completa attuazione del fascicolo d’impresa da parte del SUAP e delle altre amministrazioni coinvolte.
Riferimento: Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 17/09/2024, n. 159 (G.U. n. 251 del 25 ottobre 2024)