Il Ministro del Lavoro ha firmato il Decreto n. 143 del 25 giugno 2021, che definisce il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, sulla base di quanto stabilito dall’Accordo collettivo del 10 settembre 2020 sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore edile, tra le quali anche CNA Costruzioni.

La verifica della congruità riguarda l’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel settore edile, sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. Nel settore privato le disposizioni del decreto si applicano esclusivamente alle opere il cui valore risulti complessivamente di importo pari o superiore a euro settantamila.

Al fine di approfondire i nuovi obblighi previsti dal provvedimento, il funzionamento e l’ottenimento dell’attestazione di congruità, abbiamo organizzato, in accordo con le Casse Edili di Modena, un webinar gratuito che si terrà martedì 30 novembre alle ore 10,00.

 

Programma

Ore 10:00
Saluti delle Casse Edili

Ore 10:15
Congruità della manodopera in edilizia – parte normativa e strumenti per richiesta e rilascio dell’attestato di congruità 

Ore 10:30
MUT 4.0 – Portale Unico – Novità per la gestione della congruità
Dott. Riccardo Boldrini consulente applicativo area Cassa Edile Zucchetti Spa

Ore 10:45
Osservatorio cantieri (strumento per gestione carntieri, regole e casi pratici) e dialoco con CNCE Edilconnect
Geom. Carmine Ferraro Area Manager Cassa Edile di Parma

Ore 11:15
Dibattito 

Ore 12:30
Chiusura lavori

 

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri
Responsabile Unione Costruzioni
Tel. 059 418548 | dtanferri@mo.cna.it

Tag: