Il settore lavorazione carni sta affrontando da oltre dodici mesi un periodo di particolare difficoltà: dalla peste suina africana, che ha portato gravi ripercussioni economiche sul mercato europeo e mondiale, all’emergenza Covid-19, con la chiusura pressoché totale del canale Horeca, fino alla guerra di dazi fra Europa e USA, che penalizza parte delle nostre esportazioni di salumi. Il settore ha dovuto dunque fronteggiare un improvviso calo della domanda pari a circa il 25% del proprio fatturato.

Nonostante gli ostacoli e le incertezze le imprese della filiera hanno dimostrato risorse inimmaginabili, resilienza, una grandissima forza, competenza e senso di responsabilità, adattandosi velocemente ai tantissimi cambiamenti necessari. Sono rimaste aperte anche durante il periodo di emergenza ed hanno continuato ad affrontare le incombenze quotidiane ed i cambiamenti rapidi del quadro normativo, ma hanno anche colto e sviluppato temi legati all’evoluzione del settore, quali l’etichettatura nutrizionale, le nuove politiche di internazionalizzazione e di export, la promozione del made in Italy, dello stile di vita sano e della corretta alimentazione. La nostra associazione, ancor più in questo momento, si pone a fianco delle imprese per rilanciare l’intera filiera, perché possa cogliere le opportunità esistenti e superare il momento storico così complesso. In questi mesi abbiamo portato alle istituzioni i problemi del settore, proponendo soluzioni e temi per la sua evoluzione.

Il webinar in programma mercoledì 4 novembre 2020 alle ore 17.30 nasce dalla volontà di CNA Nazionale Agroalimentare in collaborazione con CNA Emilia Romagna Mestieri Agroalimentare e si sviluppa grazie alla partecipazione di ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi e dell’Area Veterinaria e Igiene Alimenti della Regione Emilia Romagna, in quell’ottica sinergia e plurale che è propria della trasformazione e del cambiamento.

L’iniziativa si rivolge alle imprese dell’Emilia Romagna, ma aperta alle imprese delle altre regioni italiane, e desidera affrontare temi quali gli scenari economici del settore, i nuovi adempimenti da seguire, la peste suina africana, le misure di prevenzione che la nostra Regione sta mettendo in campo per il settore.

IL PROGRAMMA

• Saluto di Fabio Bezzi, Direttore CNA Emilia Romagna
  • Apertura lavori di Laisa Rinaldi, Portavoce CNA Regionale e Nazionale Lavorazione alimenti origine animale
  • Lo scenario economico del settore lavorazione carni