Con l’entrata in vigore della Riforma dello Sport, sono state introdotte disposizioni specifiche a tutela della salute e della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, inclusi appositi adempimenti e obblighi, anche informativi, da parte degli Enti Sportivi (ASD, SSD, Polivalenti).

L’articolo 16 del decreto legislativo 39/2021 introduce l’obbligo, in capo alle società sportive, di adottare un modello di controllo e di gestione delle attività sportive a tutela dei minori e contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. Inoltre, lo stesso articolo prevede la nomina del Responsabile alla tutela dei minori, tutto ciò prima dell’inizio della nuova stagione sportiva. La mancata indicazione del responsabile può comportare il deferimento alla Procura con tutte le conseguenze circa la possibilità di prendere parte, per la società, ai vari eventi e competizioni indette dalle federazioni interessate.

CNA Modena, con il suo impegno costante nel supportare i propri Associati, organizza un webinar online gratuito intitolato “Safeguarding tra adempimenti e modelli di prevenzione”. L’appuntamento è per giovedì 13 giugno 2024, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Durante l’incontro verranno fornite informazioni e suggerimenti operativi, oltre ad alcuni strumenti utili a tutti gli enti sportivi che devono adeguarsi alle normative vigenti rispettando le linee guida delle proprie FSN, DSA o EPS di riferimento. L’incontro sarà moderato da Andrea Frontini e Simone Bonvicini, consulenti area No-Profit CNA Modena, ed è atteso l’intervento dell’Avv. Canuri Fabrizio, Esperto e Consulente di Modelli Organizzativi.

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono chiuse!