CNA Modena organizza un dialogo con le autrici Milena Gabanelli e Simona Ravizza in occasione dell’uscita del loro nuovo libro, “Codice Rosso”, all’interno del quale raccontano di come la sanità pubblica sia ormai diventata un’affare privato. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre 2024, alle ore 21:00, presso l’Auditorium Spira mirabilis di Formigine (Via Pagani 25, Formigine MO).

Il libro

Era un modello per il mondo intero. Si è sgretolato. Siamo in tanti ad averne avuta esperienza diretta, non esisteva però ancora un libro che in profondità, con documenti, report riservati, storie, testimonianze e dati aggiornatissimi, raccontasse come si è arrivati al tracollo della sanità italiana e alla deriva di un sistema dove per chi non ha soldi diventa sempre più difficile curarsi, ma, come leggerete, non basta potersi permettere visite ed esami a pagamento per sentirsi al sicuro…

Le autrici

Milena Gabanelli è una delle più autorevoli e riconosciute giornaliste italiane. Negli anni Novanta ha fatto scuola introducendo il videogiornalismo nel nostro Paese. Nel 1997 ha inventato Report, considerato da pubblico e critica il miglior programma di giornalismo investigativo, di cui è stata autrice e conduttrice fino al 2016. Nel 2018 ha fondato la nuova rubrica del «Corriere della Sera» Dataroom.

Simona Ravizza è giornalista d’inchiesta al «Corriere della Sera». Per quindici anni ha seguito la cronaca milanese, attualmente è caposervizio della redazione di Dataroom, per la quale si occupa di sanità, immigrazione e politica. Nel 2020 ha vinto il premio giornalistico Premiolino.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

Le iscrizioni sono chiuse!

L’ingresso sarà riservato agli iscritti fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. Successivamente, in caso di disponibilità di posti, sarà consentito l’accesso anche ad altre persone.