Nell’ambito dell’edizione 2021 “Modena Smart Life”, arrivato alla sesta edizione, CNA Modena propone, in collaborazione con il quotidiano nazionale Domani e con il contributo di Unipol, una serie di incontri sul tema dello sviluppo digitale e della sostenibilità che vanno ad aprire un percorso che sarà sviluppato nei mesi seguenti su questi temi.

Gli eventi si terranno in presenza e saranno diffusi sulle piattaforme di CNA, sia in diretta (canale Facebook) che in forma registrata (YouTube), oltre che sulle piattaforme eventualmente predisposte per il Festival.

Il format individuato per queste iniziative sarebbe quello del dibattito, una sorta di talk show aperto al contributo del pubblico, sia quello in presenza che quello collegato in streaming.

Gli eventi organizzati da CNA Modena in collaborazione con il quotidiano Domani, si terranno a Modena presso la Fondazione San Carlo – Sala Verde (Via San Carlo, 5). La partecipazione in presenza è gratuita previa iscrizione.

Le conseguenze politiche del nuovo mercato degli algoritmi

Venerdì 24 settembre alle ore 16

Che gli algoritmi influenzino la politica è ormai chiaro: i contenuti social, gestiti appunto dagli algoritmi, sono diventati probabilmente i mezzi più utilizzati nelle sfide elettorali. Ma dietro agli algoritmi si nasconde un mercato che influenza in modo meno evidente, ma altrettanto potente, la politica. L’obiettivo di questo dibattito è andare ad indagare questa relazione.

Relatori:

• Stefano Feltri (Direttore Domani)
    Nato a Modena nel 1984, laureato in economia alla Bocconi, nel 2009 partecipa alla fondazione de Il Fatto Quotidiano di cui è prima responsabile dell’Economia, poi vicedirettore. Ha lavorato per lo Stigler Center presso la University of Chicago – Booth School of Business, come senior editor del sito ProMarket. Fondatore del quotidiano Domani, attualmente ne è il direttore.
  • Andrea Daniele Signorelli (giornalista)
    Andrea Daniele Signorelli, milanese, classe 1982, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per La Stampa, Wired, Il Tascabile, Pagina99 e altri. Nel 2017 ha pubblicato Rivoluzione Artificiale: l’uomo nell’epoca delle macchine intelligenti per Informant Edizioni.
  • Giacomo Barigazzi (co-founder di Axyon AI)

Modera: Ermes Ferrari (giornalista)

Recovery plan, quel che serve per rendere l’Italia davvero smart

Sabato 25 settembre alle ore 11.30

È di oltre 222 miliardi di euro il capitale stanziato dal PNRR. L’incontro vuole esaminare le direttrici degli investimenti previsti e il loro impatto sulle piccole imprese, che rischiano di essere coinvolte solo marginalmente dalle attività innescate da un’operazione di stimolo dell’economia più importanti dal dopoguerra ad oggi.

Relatori:

• Alfredo Roma (Economista, già presidente Enac)
    Alfredo Roma, economista, già presidente dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) e dell’European Civil Aviation Conference (Enac), ex coordinatore nazionale del Programma Galileo presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Alberto Papotti (Amministratore delegato CNA Servizi Modena)
  • Giovanna Faggionato (giornalista Domani)
    Giornalista specializzata in economia e affari europei. Prima di arrivare a Domani, ha lavorato a Milano e Bruxelles, per il Sole 24 Ore e Lettera43.
  • Vitalba Azzollini (giurista, editorialista Domani)

Modera: Ermes Ferrari

La transizione ecologica può essere solo radicale. E digitale

Sabato 25 settembre alle ore 16

La transizione ecologica si basa su politiche territoriali, ambientali ed energetiche in grado di portare il paese ad un virtuoso utilizzo delle energie rinnovabili. Con quali azioni e modalità sono le domande a cui risponderanno i relatori che parteciperanno a questo dibattito.

Relatori:

• Pier Giorgio Ardeni (Prof. Economia Politica e dello Sviluppo, Un. Alma Mater Bologna)
    Professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo e insegna Economia dello sviluppo ed Economia dello sviluppo internazionale presso l’università di Bologna. È stato presidente della Fondazione istituto di ricerca Carlo Cattaneo, istituto di ricerca sociale, economica e politica con sede a Bologna, per il quadriennio 2016-2019. Autore di diversi libri tra i quali “Le radici del populismo”, scritto nel 2020 per i tipi di Laterza.
  • Giovanna Faggionato (giornalista Domani)
  • Vitalba Azzollini (giurista, editorialista Domani)

Modera: Ermes Ferrari

La partecipazione in presenza è gratuita previa iscrizione. Ricordiamo che, in base alle normative vigenti, l’accesso all’iniziativa è consentito esclusivamente alle persone munite di green pass.