Il Comune di Carpi e il Carpi Fashion System sono lieti di invitarvi a due incontri nell’ambito di un percorso di informazione e formazione a supporto della qualificazione delle imprese e di introduzione alle certificazioni per la sostenibilità nella tessitura e nella filiera della moda.

I due incontri sono in programma:

• lunedì 21 giugno dalle 14.30 alle 16.30 online
  • giovedì 1 luglio dalle 17 alle 19 in presenza presso l’Auditorium A. Loria (via Rodolfo Pio, 1 – Carpi).

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link bit.ly/CFS_210621-010721

Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità del distretto della moda di Carpi basato sulla qualificazione delle imprese (www.qualimoda.it).

Il progetto è promosso dal Carpi Fashion System e realizzato in collaborazione con Fondazione Democenter e il Clust-ER Industrie Culturali e Creative con il contributo della Regione Emilia-Romagna (bando Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese).

Gli incontri mirano a fornire un’introduzione agli strumenti di qualificazione e di certificazione delle imprese della moda, in particolare:

• informazione e formazione sugli strumenti per la qualificazione delle imprese e gli standard di riferimento;
  • esempi/testimonianze: come creare valore attraverso la sostenibilità.

Lunedì 21 giugno
(online previa registrazione)

14:30 – Stefania Gasparini

• Saluti istituzionali

14:45 – Vittorio Cianci

• Introduzione alla certificazione: proliferare di marchi, di regolamenti, di attributi (circolare sostenibile, biodegradabile, cotone organico, ecc.)
  • Che cosa pretende oggi il consumatore?
    • regolarità visibile di esecuzione
    • regolarità di taglie e sviluppo taglie
    • comportamento all’uso (resistenza all’uso, pilling, tenuta cuciture, solidità dei colori, stabilità, dimensionale, ecc.)
    • comportamento alla manutenzione (etichette chiare e consone ai materiali utilizzati)
    • non tossicità
    • prodotti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente
  • La bandiera del made in Italy

15:30 – Emilio Bonfiglioli

• ISO 9001: implementare l’organizzazione a criteri di qualità utili non solo a garantire la soddisfazione del cliente, ma funzionali ad un costante perfezionamento aziendale sia come attività produttiva che commerciale (nel settore degli appalti pubblici la certificazione è un requisito necessario)
  • ISO 14.000: strumenti per le imprese che vogliono monitorare e migliorare la propria responsabilità ambientale prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali
  • BS OHSAS 18001: requisiti che una organizzazione deve possedere per implementare un sistema valido di gestione della salute e della sicurezza del lavoro
  • Il regolamento Reach elementi base
  • Certificazione GRS prodotti riciclati caratteristiche
  • Certificazione Gots tessile biologico

16:15 – Massimo Garuti

• Prossime tappe

Giovedì 1 luglio
(in presenza: auditorium A. Loria, Via Rodolfo Pio, 1 – Carpi)

17:00 – Stefania Gasparini

• Saluti istituzionali

17:15 – Emilio Bonfiglioli

• Sostenibilità circolare
  • Biodegradabilità

18:00 – Vittorio Cianci

• Sostenibilità ambientale
  • Capitolato di acquisto

18:45 – Massimo Garuti

• Prossime tappe

Scarica la locandina dell’evento!