CNA Installazione Impianti, in collaborazione con Sixtema, ha organizzato, per mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 15.00, un webinar di approfondimento dedicato alle imprese del settore impianti sul tema della congruità della manodopera nei cantieri edili e le circostanze che coinvolgono le aziende afferenti al settore dell’installazione degli impianti (per approfondimenti sul tema leggi l’articolo completo).

L’obiettivo di questa nuova disposizione, che si applica per i cantieri edili avviati dal 1 novembre 2021, è quello di contrastare il fenomeno del lavoro nero in edilizia e del dumping contrattuale e far sì che i lavoratori nei cantieri siano effettivamente in un numero proporzionato all’incarico affidato all’impresa.

In sintesi, il meccanismo della congruità della manodopera in edilizia, coinvolge l’impresa “non edile” (impiantisti, serramentisti, general contractor, ecc.) esclusivamente quando la stessa sia identificabile come affidataria/aggiudicataria di un appalto, per la parte di manodopera legata alle lavorazioni edili.

Il webinar ha quindi l’obbiettivo di approfondire il meccanismo della congruità della manodopera per le imprese che svolgono l’attività di installazione degli impianti ed illustrare il funzionamento e le procedure che saranno necessarie attuare nei casi previsti.

Per richiedere l’iscrizione compilare il form sottostante entro il 10 dicembre.

No Per prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati, cliccare qui. 1. Al trattamento dei dati da voi svolto ai fini delle comunicazioni ed invio materiale attinente all’evento in oggetto, in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio 2. Al trattamento dei dati da voi svolto ai fini delle comunicazioni volte a promuovere le attività del sistema CNA Modena (marketing diretto), in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio ConsensoMancato consenso 3. Al trattamento dei dati da voi svolto ai fini delle comunicazioni volte a promuovere altre attività del sistema CNA Modena (marketing indiretto), in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio ConsensoMancato consenso 4. Al trattamento dei dati relativi all’immagine e alla voce, in caso di mia partecipazione attiva, in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio A causa delle limitazioni tecniche delle piattaforme utilizzate, i consensi al trattamento ai punti 1 e 4 sono facoltativi, ma il loro eventuale rifiuto non ci consentirà di inviare il link per partecipare alla videoconferenza.

Tag: