Affrontare un paese estero, muoversi in un mercato nuovo, gestire un business più ampio e complesso è una sfida che richiede solide competenze.
L’azienda che internazionalizza è chiamata a far fronte a un’organizzazione più strutturata, a nuovi compiti e a sfide più ardue.
Per questo accanto alla strategia e al processo di approdo nei mercati esteri, CNA in collaborazione con la società Global Marketing Architecture ha deciso di realizzare questa serie di incontri a supporto delle imprese.
Tematiche affrontate:
- Valutare il grado di attrattività dei mercati esteri in relazione alle proprie risorse specifiche e ai propri obiettivi di crescita,
- Comprendere il contesto internazionale allo scopo di soppesare rischi ed opportunità di un processo di internazionalizzazione,
- Pianificare azioni di sviluppo commerciale estero utilizzando schemi pratici utili a definire il proprio posizionamento univoco sul mercato globale,
- Comprendere le dinamiche legate al fare business,
- Conoscere le caratteristiche di aziende (digital benchmarking) e consumatori in un mondo digitale,
- Saper valutare e attivare i principali Marketplace B2B e B2C presenti in Italia e in alcuni dei principali mercati esteri,
- Sfruttare il nuovo approccio della logistica integrata per l’ottimizzazione del processo di delivery,
- Cogliere le opportunità derivanti dal nuovo approccio alle fiere virtuali.
Il corso si compone di 5 sessioni di 3 ore ciascuna, in video collegamento su piattaforma Microsoft Teams.
Il calendario del corso è per i giorni seguenti, nella fascia oraria dalle 14:30 alle 17:30:
- Martedì 1 Dicembre
- Giovedì 3 Dicembre
- Giovedì 10 Dicembre
- Martedì 15 Dicembre
- Giovedì 17 Dicembre
I relatori saranno:
- Matteo Costariol, senior consultant Global Marketing Architecture
Matteo da oltre 15 anni supporta l’internazionalizzazione e la crescita estera delle imprese italiane curando l’analisi dei mercati per la definizione della strategia di entrata, la selezione dei canali distributivi e lo sviluppo commerciale internazionale. È account per importanti clienti istituzionali e reti commerciali in Italia e all’estero. Matteo è anche l’esperto GMA di digital export e strategie di marketing digitale. - Gabriele Copetti, senior consultant Global Marketing Architecture
Gabriele è Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale. Ha maturato significativa esperienza in area Balcanica quale country manager di un’importante realtà consulenziale locale. Gabriele è specializzato nella strutturazione di investimenti locali diretti sia brownfield che greenfield. - Giuseppe Pizzi, senior consultant Global Marketing Architecture
Giuseppe supporta le imprese a rendere operativa la strategia aziendale per uno sviluppo digitale nei mercati internazionali. È specializzato nella crescita innovativa delle PMI attraverso la progettazione sostenibile e nella gestione in lingua di piattaforme di vendita B2C per l’e-commerce internazionale.
Il link di iscrizione delle singole giornate sarà inviato nella mail una volta effettuata la registrazione al seguente modulo.
Per informazioni:
Luca Bellei
Responsabile CNA HUB 4.0
Tel. 059 418553 | lbellei@mo.cna.it