Affrontare un paese estero, muoversi in un mercato nuovo, gestire un business più ampio e complesso è una sfida che richiede solide competenze.
L’azienda che internazionalizza è chiamata a far fronte a un’organizzazione più strutturata, a nuovi compiti e a sfide più ardue.

Per questo accanto alla strategia e al processo di approdo nei mercati esteri, CNA in collaborazione con la società Global Marketing Architecture ha deciso di realizzare questa serie di incontri a supporto delle imprese.

Tematiche affrontate:

  • Valutare il grado di attrattività dei mercati esteri in relazione alle proprie risorse specifiche e ai propri obiettivi di crescita,
  • Comprendere il contesto internazionale allo scopo di soppesare rischi ed opportunità di un processo di internazionalizzazione,
  • Pianificare azioni di sviluppo commerciale estero utilizzando schemi pratici utili a definire il proprio posizionamento univoco sul mercato globale,
  • Comprendere le dinamiche legate al fare business,
  • Conoscere le caratteristiche di aziende (digital benchmarking) e consumatori in un mondo digitale,
  • Saper valutare e attivare i principali Marketplace B2B e B2C presenti in Italia e in alcuni dei principali mercati esteri,
  • Sfruttare il nuovo approccio della logistica integrata per l’ottimizzazione del processo di delivery,
  • Cogliere le opportunità derivanti dal nuovo approccio alle fiere virtuali.

Il corso si compone di 5 sessioni di 3 ore ciascuna, in video collegamento su piattaforma Microsoft Teams.

Il calendario del corso è per i giorni seguenti, nella fascia oraria dalle 14:30 alle 17:30:

  • Martedì 1 Dicembre
  • Giovedì 3 Dicembre
  • Giovedì 10 Dicembre
  • Martedì 15 Dicembre
  • Giovedì 17 Dicembre

I relatori saranno:

  • Matteo Costariol, senior consultant Global Marketing Architecture
    Matteo da oltre 15 anni supporta l’internazionalizzazione e la crescita estera delle imprese italiane curando l’analisi dei mercati per la definizione della strategia di entrata, la selezione dei canali distributivi e lo sviluppo commerciale internazionale. È account per importanti clienti istituzionali e reti commerciali in Italia e all’estero. Matteo è anche l’esperto GMA di digital export e strategie di marketing digitale.
  • Gabriele Copetti, senior consultant Global Marketing Architecture
    Gabriele è Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale. Ha maturato significativa esperienza in area Balcanica quale country manager di un’importante realtà consulenziale locale. Gabriele è specializzato nella strutturazione di investimenti locali diretti sia brownfield che greenfield.
  • Giuseppe Pizzi, senior consultant Global Marketing Architecture
    Giuseppe supporta le imprese a rendere operativa la strategia aziendale per uno sviluppo digitale nei mercati internazionali. È specializzato nella crescita innovativa delle PMI attraverso la progettazione sostenibile e nella gestione in lingua di piattaforme di vendita B2C per l’e-commerce internazionale.

Il link di iscrizione delle singole giornate sarà inviato nella mail una volta effettuata la registrazione al  seguente modulo.

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

    Per informazioni:
    Luca Bellei
    Responsabile CNA HUB 4.0
    Tel. 059 418553 | lbellei@mo.cna.it