La crisi dell’energia è uno dei problemi irrisolti del nostro Paese. Anche a livello comunitario, resta un nodo da affrontare con la necessaria unitarietà per avvicinarsi all’indipendenza energetica che è alla base dello sviluppo e della possibilità di essere competitivi sul mercato globale.

Come CNA stiamo conducendo un’azione politico-sindacale per ottenere il massimo dei sostegni per le imprese che stanno vedendo seriamente compromessa una ripresa che dopo la pandemia è una necessità. Come organizzazione radicata sul territorio che da più di dieci anni si occupa di energia, però, abbiamo anche la possibilità di offrire strumenti concreti e immediati per contrastare gli esorbitanti costi dell’energia.

Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 18, in una videoconferenza mostreremo come un’azione coordinata tra costo e consumo può condurre in tempi rapidi a importanti risparmi. Con la società ASQ del sistema CNA mostreremo come raggiungere questi obiettivi:

• una consulenza sulle bollette che permette di verificare la correttezza della stessa e di ricercare un fornitore più concorrenziale anche sfruttando la logica del gruppo d’acquisto;
  • un’analisi energetica che permetta d’individuare quali interventi strutturali possono ridurre i consumi e quindi i costi;
  • consigli di natura finanziaria, intesi come detrazioni fiscali e incentivi, che possano agevolare il ritorno degli investimenti unitamente ai risparmi conseguiti.

Ecco il programma del webinar:

• Saluti iniziali e presentazione convegno:
    • Alessandro Amati, Vicepresidente CNA Modena
    • Giorgio Falanelli, Amministratore Delegato ASQ Modena Soc. Coop.
  • Claudio Raffaeli, ASQ Energia
    Come intervenire sulla bolletta
  • Gianluca Savigni, Amministratore Delegato L.S.T. S.r.l., società partecipata da ASQ
    Come intervenire riducendo i consumi senza variare le abitudini: la Diagnosi Energetica
  • Marianna Segreto, ENEA – LAERTE Bologna
    Un quadro degli incentivi che facilitano gli interventi di efficienza energetica accelerando il ritorno dell’investimento

Scarica il volantino cliccando qui.

Scarica le slide presentate cliccando qui.

Se ti sei perso la diretta, guardala ora!