Sulla base dell’interesse emerso dalle imprese associate verso gli appalti pubblici, è stato elaborato il “Corso Appalti Pubblici: come partecipare alle gare” per rispondere ai quesiti ricorrenti nelle fasi di partecipazione alle gare e di esecuzione del contratto. Il Corso approfondisce le modifiche introdotte all’attuale Codice degli Contratti Pubblici D.Lgs 50/2016 e successivo correttivo, dal Decreto Legge 18 aprile 2019 n. 32 denominato anche Decreto “Sblocca Cantieri”, convertito nella legge n. 55 del 14 giugno 2019. Il corso toccherà tutti i principali aspetti degli appalti pubblici, con particolare attenzione per i temi più rilevanti per il mondo della PMI, offrendo la possibilità di confrontarsi con esperti in materia.

Interverranno come docenti, l’Avvocato Lorenzo Minganti, foro di Bologna, esperto in materia di Pubblici Appalti e di Governo del territorio e l’Avvocato Simone Uliana, foro di Parma, esperto in materia di analisi dei bandi di gara e di rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Il corso ha durata 12 ore suddiviso in 4 sessioni di 3 ore ciascuna dal 24 settembre, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Provinciale di CNA in Via Malavolti 27, Modena. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale del corso.

Programma corso Appalti Pubblici

Giovedì 24 Settembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; Docente: Avv. Lorenzo Minganti

• Normativa di riferimento in materia di appalti pubblici ed anticipazioni sulle novità normative (bozza del nuovo Regolamento; Decreto semplificazione, ecc..);
  • Procedure di scelta del contraente negli appalti di forniture, servizi e lavori;
  • Subappalto, in particolare le recenti novità.

Lunedì 28 Settembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; Docente: Avv. Simone Uliana

• Qualificazione delle imprese negli appalti di servizi, forniture e lavori;
  • Partecipazione associata alla gara (ATI, consorzi, ecc.): tipologie, contenuto e regime delle responsabilità;
  • Avvalimento.

Mercoledì 30 Settembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; Docente: Avv. Lorenzo Minganti

• Criteri di aggiudicazione negli appalti;
  • Le offerte anomale;
  • Costi della manodopera, costi della sicurezza ed oneri relativi alla sicurezza;
  • Principi in materia di esecuzione degli appalti e riserve.

Venerdì 02 Ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; Docente: Avv. Simone Uliana

• Sedute di gara – cosa è opportuno verbalizzare;
  • Soccorso istruttorio;
  • Accesso agli atti;
  • Il contenzioso: termini per impugnare gli atti; misure cautelari, inefficacia, ecc..

Quota di partecipazione corso Appalti Pubblici

Associati CNA:
1 partecipante: €250,00 +IVA
Ogni partecipante della stessa azienda in aggiunta al primo: €150,00 + IVA

NON Associati CNA:
1 partecipante: €400,00 +IVA
Ogni partecipante della stessa azienda in aggiunta al primo: €200,00 + IVA

Dati per il bonifico:
IBAN: IT 38 W 05387 12900 000000012108
Causale: Partecipazione corso appalti 2020

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione sotto allegando la ricevuta di pagamento.

Per maggiori informazioni:
Pamela Michelini – tel. 059 418506 – pmichelini@mo.cna.it
Alessandro Tucci – tel. 059 418591 – atucci@mo.cna.it

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.