Che le mafie da decenni si siano insediate nel tessuto economico, sociale e politico del nord Italia è ormai un dato acclarato. Lo testimoniano le 46 “unità locali” di ‘Ndrangheta scoperte finora, i 5 consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose e le 170mila imprese (stimate in difetto) riconducibili a contesti di criminalità organizzata.

Come è potuto avvenire? Quali sono i segnali di questo fenomeno?
E, soprattutto, come possiamo fermarlo?

Di questo il giornalista Pierluigi Senatore parlerà con Nicola Gratteri, Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, e Antonio Nicaso, scrittore, storico e docente alla Queen’s University in Canada, autori di “Complici e colpevoli. Come il nord ha aperto le porte alla ‘Ndrangheta”, in un evento organizzato per sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10.30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (via Nazionale, 78).

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il seguente modulo. L’ingresso sarà riservato ai possessori di green pass con mascherina.

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

    Per ragioni di sicurezza legate al contenimento dell’epidemia Covid-19, è necessario che ogni partecipante sia registrato tramite il proprio nome e cognome. Eventuali prenotazioni plurime con stesso nominativo verranno considerate singolarmente.
    Per problemi durante l’iscrizione scrivere a marketing@mo.cna.it