Site icon CNA Modena

Eventi alluvionali: rimborsi per le imprese

È pubblicata sul sito del Commissario straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche l’ordinanza n. 11/2023 che disciplina criteri, modalità e termini per la determinazione, concessione ed erogazione dei contributi alle imprese dei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023.

Il provvedimento prevede un riconoscimento a tutte le imprese che abbiano subito dei danni, fino al 100% delle spese ammissibili.
Sarà necessario dimostrare, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.

A questo link i Comuni completi interessati.

Sono ricompresi anche i Comuni:

Il Commissario straordinario, in esito all’istruttoria per il riconoscimento del danno e dei relativi contributi da parte dei comuni territorialmente competenti, provvede, con un primo decreto, al riconoscimento del danno e alla concessione, nei limiti delle risorse finanziarie complessivamente disponibili, con le seguenti modalità:

  1. a titolo di anticipazione, nei limiti del 50% del totale del contributo concesso;
  2. a saldo, la quota rimanente, pari al 50% del contributo concesso, a conclusione della rendicontazione totale delle spese e dei relativi controlli.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati, oltre alla documentazione eventualmente necessaria per il rilascio del titolo edilizio:

Nel caso di spese già sostenute il tecnico attesta la congruità delle stesse con i prezziari, indispensabile il pagamento tracciato. In fase di rendicontazione un’autodichiarazione attesterà il nesso tra spese sostenute e CUP assegnato in concessione.

L’istanza dovrà esser presentata utilizzando una specifica piattaforma informatica della Regione Emilia-Romagna, la cui attivazione è prevista a breve.

 

Fonte: Comune di Castenaso

Exit mobile version