L’etichetta rappresenta uno degli strumenti più importanti che i consumatori hanno a disposizione per tutelarsi. La correttezza e la chiarezza dei contenuti rappresentano i primi indicatori della serietà del produttore e, quindi, dell’affidabilità del prodotto acquistato. Lo scopo del seminario, previsto per giovedì 28 Novembre 2019 alle ore 17,00 presso Carpi Fashion System Center (in Viale dell’Agricoltura 43, Carpi), è fornire conoscenze in merito alla corretta apposizione delle etichette di composizione e manutenzione, azione indispensabile per prevenire danni ed evitare sanzioni. I contenuti del seminario riguarderanno principalmente:

  • L’ etichettatura dei capi di abbigliamento, la normativa e le sanzioni.
  • L’ applicazione della normativa con l’ avvento delle fibre riciclate e rigenerate.
  • Le lingue da utilizzarsi e le disposizioni legislative extra UE, Cina, Stati Uniti e Russia.
  • La responsabilità dei produttori e la tracciabilità della filiera.
  • I simboli di manutenzione e la responsabilità nella loro applicazione.
  • I controlli delle Camere di Commercio e il supporto alla corretta applicazione dell’etichettatura.

Il seminario sarà condotto dal dr. Emilio Bonfiglioli, del Centro qualità Tessile, ente che si occupa prevalentemente di analisi di laboratorio e prove su prodotti tessili, di consulenze e controllo qualità e di perizie tecniche. Il relatore sarà affiancato dalla D.ssa Anna Cortese, Ispettore Vigilanza Prodotti della Camera di Commercio di Modena che interverrà in relazione alla corretta applicazione della normativa.

La partecipazione è gratuita. La scheda di partecipazione allegata va compilata e rinviata entro il 27 Novembre 2019 a carpi@formodena.it

Per maggiori informazioni contattare Roberto Bonasi, responsabile CNA Federmoda – tel. 059 418308 – rbonasi@mo.cna.it