triman

Dopo diverse proroghe, dal 1° gennaio 2023, come già comunicato, è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi (clicca qui per i soggetti interessati da questo adempimento).

Sul sito del CONAI è stato pubblicato il “Vademecum per l’utilizzo dei canali digitali nell’etichettatura ambientale” con l’obiettivo di supportare le aziende nell’utilizzo dei canali digitali per rispondere ai requisiti normativi richiesti.

Due interpelli hanno chiarito che:

• per gli imballaggi di farmaci, anche ad uso veterinario, dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro l’obbligo di etichettatura ambientale decorrerà dall’adozione di uno specifico decreto redatto in collaborazione con i Ministeri delle Attività Produttive e della Salute. Pertanto, ad oggi, tali imballaggi sono esclusi dall’obbligo di etichettatura ambientale
  • l’etichettatura ambientale degli imballaggi non si applica ai prodotti, quali ad esempio elettrodomestici e pneumatici, rientranti nell’obbligo di etichettatura sull’efficienza energetica ai sensi del Regolamento UE 2017/1369.

WEBINAR NAZIONALE CNA/CONAI

CONAI e CNA stanno organizzando per mercoledì 29 marzo un’iniziativa di carattere informativo a supporto alle imprese. Durante questo incontro verrà dato spazio alle domande dirette delle imprese. Le ditte interessate a partecipare possono, senza alcun impegno, compilare il seguente modulo entro il 17 febbraio, eventualmente evidenziando eventuali domande e dubbi da porre al Conai.

Daremo indicazioni sugli aspetti organizzativi dell’iniziativa nel momento in cui verrà raggiunto un numero minimo prestabilito di partecipanti.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

Di seguito i link al sito Conai e alle faq relative all’etichettatura ambientale