L’iniziativa “Estate in alternanza 2023”, finanziata dalla Camera di commercio di Modena e svolta in collaborazione con l’Ufficio VIII Ambito territoriale di Modena e con le Scuole superiori di secondo grado aderenti, ha lo scopo di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso stage formativi e orientativi nel periodo estivo, consolidando l’esperienza svolta durante l’anno scolastico, con l’obiettivo di rafforzare negli studenti:

  • la comprensione dei concetti collegati al mondo economico produttivo;
  • la conoscenza di un ambiente di lavoro sul piano organizzativo (orari, gerarchie, ritmi di lavoro);
  • l’applicazione delle proprie conoscenze e competenze all’interno di una realtà lavorativa.

Destinatari “Estate in alternanza 2023”

Le attività sono destinate agli studenti di III e IV delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Modena, disposti ad effettuare stage estivi di almeno 4 settimane entro il 14 settembre 2023.

Le scuole interessate avranno la possibilità, così come indicato nel Protocollo d’intesa, di attivare anche percorsi estivi non in continuità rispetto ai PCTO curricolari realizzati nell’a.s. 2022-2023.

La struttura ospitante, sia essa un’impresa o un altro soggetto (libero professionista, ente pubblico, ente privato) dovrà erogare allo studente una borsa di studio di € 400,00 entro 30 gg dalla conclusione dello stage estivo, attraverso l’emissione di una busta paga e tramite un pagamento tracciato (bonifico). Gli studenti in stage verranno assicurati dalle Scuole contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Modalità operativa

Per le scuole:
Entro il 31 marzo 2023, le Scuole interessate a partecipare all’iniziativa dovranno inviare una pec al seguente indirizzo: , indicando nell’oggetto “Adesione al progetto Estate in alternanza 2023”.

Per gli studenti e i tutor scolastici:
Entro il 29 aprile 2023 (termine orientativo) gli studenti di III e IV delle scuole aderenti dovranno comunicare al tutor scolastico referente per l’alternanza il proprio interesse ad effettuare lo stage estivo. In base alle adesioni degli studenti, i tutor scolastici si attiveranno per proporre agli eventuali soggetti ospitanti la possibilità di poter accogliere nel periodo estivo gli studenti aderenti.

Per le imprese/soggetti ospitanti:
Entro il 31 maggio 2023 i soggetti che avranno dato disponibilità ad ospitare nel periodo estivo gli studenti aderenti, dovranno comunicare alle scuole le 4 settimane, anche non consecutive, di svolgimento dello stage.

Per le scuole:
Entro il 15 giugno 2023 le scuole dovranno inviare l’elenco degli stage estivi attivati via pec all’indirizzo: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it

Per la CCIAA:
Entro il 14 luglio 2023 la Camera di Commercio invierà alle scuole la comunicazione relativa al contributo concesso, in base al numero di stage attivati.

Per le scuole:
Entro il 14 ottobre 2023 le scuole dovranno inviare via pec all’indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it la seguente documentazione:

  1. l’elenco complessivo dei percorsi estivi positivamente conclusi,
  2. la dichiarazione del dirigente scolastico in merito al n. di stage estivi positivamente conclusi, al n. di tutor scolastici coinvolti, al n. di ore effettuate dagli stessi e al n. di studenti certificati ai sensi della legge 104/92 collocati nei percorsi estivi,
  3. la dichiarazione di non assoggettabilità alla ritenuta 4%

Contatti

Per ulteriori informazioni le famiglie, le scuole e le imprese possono inviare una email all’indirizzo genesi@mo.camcom.it o telefonare al n. 059/208816 o in alternativa contattare direttamente il tutor scolastico di riferimento.