La Camera di Commercio di Modena ha finanziato anche quest’anno il progetto “Estate in Alternanza”. L’alternanza scuola-lavoro svolta in collaborazione con l’Ufficio VIII Ambito territoriale di Modena e con le scuole superiori di secondo grado aderenti ha lo scopo di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso stage formativi e orientativi nel periodo estivo 2022, consolidando l’esperienza svolta durante l’anno scolastico, con l’obiettivo di rafforzare negli studenti:

• la comprensione dei concetti collegati al mondo economico produttivo;
  • la conoscenza di un ambiente di lavoro sul piano organizzativo (orari, gerarchie, ritmi di lavoro);
  • l’applicazione delle proprie conoscenze e competenze all’interno di una realtà lavorativa.

Le attività sono destinate agli studenti di III e IV delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Modena, disposti ad effettuare stage estivi di almeno 4 settimane entro il 14 settembre 2022.

Le scuole interessate avranno la possibilità, così come indicato nel Protocollo d’intesa, di attivare anche percorsi estivi non in continuità rispetto ai PCTO curricolari realizzati nell’a.s. 2021-2022.

La struttura ospitante, sia essa un’impresa o un altro soggetto (libero professionista, ente pubblico, ente privato) dovrà erogare allo studente una borsa di studio di € 400,00 entro 30 gg dalla conclusione dello stage estivo. I tirocinanti verranno assicurati dalle Scuole contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Oneri e adempimenti a carico dell’impresa ospitante

• Entro il 31 maggio 2022 i soggetti che avranno dato disponibilità ad ospitare nel periodo estivo gli studenti aderenti, dovranno comunicare alle scuole le 4 settimane, anche non consecutive, di svolgimento dello stage
  • Per gli studenti è prevista una borsa di studio per l’intero periodo pari a € 400,00 quale riconoscimento per l’attività svolta. Tale borsa di studio è a carico dell’azienda ospitante
  • Da un punto di vista fiscale, la borsa di studio costituisce reddito assimilato al lavoro dipendente anche se di fatto, esente da IRPEF in quanto ad essa sono applicabili le detrazioni di imposta. Tale erogazione dovrà essere evidenziata in un apposito prospetto. Può essere utile, pur non essendoci un obbligo in tal senso, elaborare il Libro Unico del Lavoro al momento dell’erogazione della borsa; in tal modo si potrà ottenere in automatico la Certificazione Unica da trasmettere all’Agenzia delle Entrate (attività invece obbligatoria)