Confermata l’esenzione dall’imposta di bollo sugli atti e documenti delle associazioni e società sportive dilettantistiche, sulle ricevute rilasciate agli associati/tesserati a fronte di corrispettivi specifici istituzionali (ad esempio le ricevute per i corsi) e sugli estratti conto bancari.

Tale agevolazione, prevista per lo sport dilettantistico dall’1/1/2019, era già in vigore dall’1/1/2018 per le A.P.S. Associazioni di Promozione Sociale, le O.D.V. Organizzazioni Di Volontariato e le ONLUS.

Con la risposta al quesito del 30/08/2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce e ribadisce che l’esenzione dall’imposta di bollo è valida purché gli enti destinatari dell’agevolazione siano regolarmente iscritti nei relativi registri nazionali o regionali, quali il Registro CONI 2.0, i registri regionali delle A.P.S e delle O.D.V. e l’anagrafe unica delle ONLUS.

Per maggiori informazioni contattare Paola Nizzi, responsabile CNA No Profit – tel. 059 418393 – pnizzi@mo.cna.it