A decorrere dall’anno 2017, la contribuzione alla bilateralità prevista dal CCNL Meccanica Confapi, dovrà essere ottemperata da tutte le aziende che applicano il contratto.

Avendo preso avvio in maniera definitiva il fondo EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici) che ora eroga le prestazioni sia alle imprese che ai lavoratori, sono mutate le condizioni che permettevano alle imprese che aderivano alla bilateralità dell’artigianato di non versare la contribuzione ad EBM: in particolare ci riferiamo alle imprese che versavano ad OPTA la quota di euro 27,50 annue (codice W150).

Pertanto, indipendentemente dal numero di dipendenti in forza, a partire dal mese di gennaio 2017 sarà necessario provvedere alla contribuzione qui specificata: tale contribuzione comprenderà anche la quota per il Rappresentante Territoriale della Sicurezza e contestualmente si interromperà il versamento a OPTA. Tutti i particolari nella circolare in allegato.

Si ricorda che in caso di mancata adesione alla “bilateralità”, l’azienda è tenuta:

• a corrispondere ai lavoratori un importo forfetario denominato “elemento aggiuntivo alla retribuzione” (E.A.R.), pari a € 25 mensili per 13 mensilità, non riassorbibile, che incide su tutti gli istituti retributivi di legge e contrattuali, indiretti o differiti, escluso il solo trattamento di fine rapporto (T.F.R.);

Att: Per i lavoratori con rapporto di lavoro a orario ridotto l’E.A.R. deve essere riconosciuto proporzionalmente all’orario di lavoro svolto

• a corrispondere direttamente in favore dei lavoratori le prestazioni equivalenti a quelle erogate dal cosiddetto “sistema bilaterale”.

Il versamento avverrà con cadenza mensile, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di competenza tramite modello F24, utilizzando il codice tributo EBMC.

Ricordiamo che EBM ha recentemente pubblicato il nuovo regolamento a valere da gennaio 2017 visibile sul sito entebilateralemetalmeccanici.it

Nella circolare in allegato tutti i dettagli delle prestazioni previste per le imprese e per i lavoratori.

Gli Uffici Libri Paga delle Sedi territoriali CNA restano a disposizione per ogni chiarimento.