Conto termico 3.0: incentivi, beneficiari e le prospettive per il 2025
CNA Provinciale
Energie Modenesi è la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Modena. Nata il 15 ottobre 2024, rappresenta un nuovo modo di produrre, condividere e consumare energia, fondato su sostenibilità, collaborazione e innovazione.
A guidarla è ASQ Modena S.C., impresa del sistema CNA, insieme a un gruppo di imprese fondatrici del territorio: Modelleria Arcadia Srl, Mollificio Modenese Srl, Pirazzini Srl, Pirigrif Srl, Siri Srl, TST Impianti Srl, Art Meccanica Srl e Borsari Luciano Srl.
Energie Modenesi nasce nel cuore del Villaggio artigiano Torrazzi, un’area che ospita oltre 500 imprese e abitazioni: un ecosistema ideale per sviluppare una comunità energetica cooperativa, aperta e inclusiva, dove ogni nuovo socio può entrare facilmente e contribuire attivamente. Inoltre, la CER Energie Modenesi potrà attivare ulteriori configurazioni su tutto il territorio della provincia di Modena, cioè impianti anche in altre zone della provincia sempre collegati alla stessa CER, con costi ridotti e vantaggi condivisi.
Una CER consente ai propri membri di produrre energia da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico), consumarla direttamente o condividerla con altri membri della comunità. L’energia in eccesso immessa in rete da chi la produce può essere utilizzata da chi ne ha bisogno: un modello virtuoso che riduce i costi, favorisce l’autonomia energetica e valorizza il territorio.
Un ulteriore vantaggio per chi aderisce a Energie Modenesi è la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici, come il bando PNRR attivo nel 2025, che copre fino al 40% a fondo perduto per la realizzazione di impianti rinnovabili nei comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Un’occasione concreta per investire nel futuro della propria impresa, generando benefici economici e ambientali duraturi.
Leggi le FAQ e la pagina di approfondimento del progetto.
Opportunità per installatori
Per accompagnare lo sviluppo della comunità attraverso la realizzazione di nuovi impianti, in particolare fotovoltaici, Energie Modenesi sta raccogliendo manifestazioni di interesse da parte di imprese installatrici. Clicca qui per saperne di più
Per maggiori informazioni:
Giorgio Falanelli, Presidente CER Energie Modenesi
Tel. 059 418546 | cerenergiemodenesi@mo.cna.it
Per il corso ITS YELLOW – Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili, siamo alla ricerca di aziende disponibili ad ospitare gli studenti per il periodo di stage.
Energia, apprezziamo il posticipo delle domande per l’autoproduzione. Il Mimit ha accolto la richiesta della CNA.
Una robusta e ampia opera di semplificazione amministrativa e normativa continua a rappresentare una priorità per il Paese.
Il problema del caro energia per le piccole imprese non è un problema di oggi, anche se oggi è in cima ai pensieri di artigiani e piccoli imprenditori, e buoni provvedimenti sono resi inattivi a causa della burocrazia.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emanato il Decreto Direttoriale del 14 marzo 2025 per l’autoproduzione.
Con la pubblicazione del decreto direttoriale le Pmi possono accedere ai 320 milioni di euro per realizzare impianti da fonti rinnovabili
Il DM Autoproduzione mette a disposizione 320 milioni di euro da risorse PNRR a favore delle PMI italiane.
Una robusta e ampia opera di semplificazione amministrativa e normativa continua a rappresentare una priorità per il Paese.
La priorità delle piccole imprese è abbassare il costo dell’energia che è molto più alto rispetto ai principali paesi europei ed è ingiustificato
La Regione Emilia-Romagna ha avviato un’indagine per comprendere i bisogni, le percezioni e le aspettative dei consumatori di energia di fronte alla crisi climatica ed energetica.
Oltre un milione di piccole imprese non avrà lo sconto sulle bollette. È necessario estendere la misura per sostenere anche i ‘piccoli’
Contributi a fondo perduto per favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici, riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.