Impianti a energia rinnovabile: un incontro per approfondire il nuovo bando PNRR
CNA Provinciale
Videoconferenza
Energie Modenesi è la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Modena. Nata il 15 ottobre 2024, rappresenta un nuovo modo di produrre, condividere e consumare energia, fondato su sostenibilità, collaborazione e innovazione.
A guidarla è ASQ Modena S.C., impresa del sistema CNA, insieme a un gruppo di imprese fondatrici del territorio: Modelleria Arcadia Srl, Mollificio Modenese Srl, Pirazzini Srl, Pirigrif Srl, Siri Srl, TST Impianti Srl, Art Meccanica Srl e Borsari Luciano Srl.
Energie Modenesi nasce nel cuore del Villaggio artigiano Torrazzi, un’area che ospita oltre 500 imprese e abitazioni: un ecosistema ideale per sviluppare una comunità energetica cooperativa, aperta e inclusiva, dove ogni nuovo socio può entrare facilmente e contribuire attivamente. Inoltre, la CER Energie Modenesi potrà attivare ulteriori configurazioni su tutto il territorio della provincia di Modena, cioè impianti anche in altre zone della provincia sempre collegati alla stessa CER, con costi ridotti e vantaggi condivisi.
Una CER consente ai propri membri di produrre energia da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico), consumarla direttamente o condividerla con altri membri della comunità. L’energia in eccesso immessa in rete da chi la produce può essere utilizzata da chi ne ha bisogno: un modello virtuoso che riduce i costi, favorisce l’autonomia energetica e valorizza il territorio.
Un ulteriore vantaggio per chi aderisce a Energie Modenesi è la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici, come il bando PNRR attivo nel 2025, che copre fino al 40% a fondo perduto per la realizzazione di impianti rinnovabili nei comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Un’occasione concreta per investire nel futuro della propria impresa, generando benefici economici e ambientali duraturi.
Leggi le FAQ e la pagina di approfondimento del progetto.
Opportunità per installatori
Per accompagnare lo sviluppo della comunità attraverso la realizzazione di nuovi impianti, in particolare fotovoltaici, Energie Modenesi sta raccogliendo manifestazioni di interesse da parte di imprese installatrici. Clicca qui per saperne di più
Per maggiori informazioni:
Giorgio Falanelli, Presidente CER Energie Modenesi
Tel. 059 418546 | cerenergiemodenesi@mo.cna.it
Un’opportunità concreta per ridurre i costi energetici e contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale, grazie a un incentivo particolarmente vantaggioso.
È possibile caricare i dati relativi agli interventi realizzati nel corso del 2024 e del 2025, utili per l’accesso ai benefici fiscali previsti per gli interventi di ecobonus, bonus casa e Superbonus 110%
Le novità mirano a migliorare la tracciabilità, a garantire la qualità e a rafforzare i controlli, in un’ottica di economia circolare e tutela ambientale.
Mercoledì 9 luglio, un incontro dedicato ad approfondire l’impatto dei mutamenti geopolitici sulle imprese.
CNA Modena: servono riforme strutturali subito
Le piccole imprese continuano a sopportare costi dell’energia notevolmente più alti rispetto alla media europea, mentre si allarga in modo preoccupante il differenziale con le energivore.
Attivo il portale RENAP, che include il Registro Pneumatici, al quale sono tenuti ad iscriversi produttori e importatori italiani di pneumatici, anche neo operanti, e rappresentanti autorizzati di produttori o importatori esteri.
Pubblicato un avviso per la ricerca di piccole e medie imprese italiane interessate a partecipare a un consorzio italo-burkinabé.
Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno degli interventi inerenti alla green economy volti all’aumento dell’efficienza energetica
Una misura per incentivare gli investimenti delle PMI in sistemi di energia rinnovabile, come solare fotovoltaico e mini eolico, destinati all’autoconsumo.
Il provvedimento approvato dal Senato introduce una serie di misure urgenti a sostegno di famiglie e imprese.
Per il corso ITS YELLOW – Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili, siamo alla ricerca di aziende disponibili ad ospitare gli studenti per il periodo di stage.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.