Oggi la finanza in tutti i suoi aspetti – dai rapporti con le banche alla conoscenza dei nuovi strumenti di finanziamento – è un mondo sempre più complicato. Conoscerne il funzionamento significa sfruttarne tutte le opportunità ed evitarne i pericoli. CNA, assieme a Banca d’Italia, ha organizzato un percorso formativo gratuito per tutti gli artigiani ed i piccoli imprenditori associati di educazione finanziaria.

Le lezioni – online – sono suddivise in quattro moduli declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese:

• Finanza della piccola impresa
  • Rapporto con la banca
  • Gestione delle difficoltà finanziarie
  • Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

Cliccando qui si ha accesso ad un breve video di presentazione dell’iniziativa, che si concluderà con un evento in presenza, già programmato per giovedì 16 giugno dalle 17.30 alle 20 presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale, in via Malavolti 27, a Modena.

Per poter partecipare al corso conclusivo, dove si potranno anche avere le risposte a tutti i dubbi, sarà necessario avere visionato le lezioni, che saranno registrate e quindi visibili autonomamente, secondo le proprie disponibilità, appunto attraverso videolezioni, esercitazioni, test e animazioni

Per iscriversi al ciclo di lezioni di educazione finanziaria si può compilare questo modulo: https://marketing.cna.it/scelte-finanziarie-e-rapporti-con-le-banche/

Per la partecipazione all’evento in presenza, il modulo per l’iscrizione verrà inviato successivamente.

Il primo percorso, “La finanza della piccola impresa”, è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. Saranno, pertanto, trattati temi quali contabilità e bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione di un business plan.

Tutti argomenti di immediata utilità per una consapevole e corretta gestione aziendale.

Alla fine del corso banca d’Italia rilascerà un certificato di partecipazione.

Chi volesse saperne di più può contattare Nicola Tarini, consulente di Finimpresa, società di riferimento di CNA in quest’ambito (tel. 059 251760 | tarini@finimpresa.it).