Il Catad’Or World Wine Awards è il più importante concorso enologico internazionale dell’America Latina. Con 29 anni di esperienza, il concorso si svolge dal 1995 nella città di Santiago, capitale del Cile, quarto esportatore di vino al mondo, sponsorizzato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e dall’Associazione degli Ingegneri Agrari e dei Viticoltori del Cile (ANIAE), ed è membro di VINOFED.

Nella sua edizione 2024, il Catad’Or World Wine Awards valuterà e premierà i vini fermi e spumanti di tutto il mondo, e nella sua categoria Altre bevande fermentate potrà valutare e premiare il sake, il sidro, tra gli altri. Inoltre, ospiterà la quarta edizione del Catad’Or World Spirits Awards per valutare e premiare gli alcolici.

Nella 29° edizione, l’Italia sarà il paese ospite d’onore. L’Ambasciata d’Italia a Santiago in collaborazione con ICE Agenzia, contatterà e selezionerà gli operatori cileni, garantendo una presenza qualificata di operatori.

Varietà regionale: al fine di garantire un’adeguata presenza di tutte le regioni italiane, saranno accettate in via preliminare 2 aziende per ogni regione. In assenza di adesioni da tutte le regioni, saranno accettate le ulteriori domande in ordine cronologico, rispettando la massima diversità regionale. Le aziende produttrici hanno priorità rispetto ad aziende puramente commerciali.

Per quanti manifesteranno il loro interesse a partecipare, si segnala che in aggiunta al concorso enologico si terranno ulteriori eventi di valorizzazione che si fa riserva di comunicare agli interessati in un secondo momento.

A partire dalla 29ª edizione, Catad’Or World Wine Awards 2024 assegnerà un nuovo marchio di qualità denominato: “CERTIFIED QUALITY WINE / “VINO DI QUALITÀ CERTIFICATA”. Questo marchio di qualità sarà assegnato a tutti i prodotti che otterranno 85 punti o più, indipendentemente dal fatto che siano o meno inclusi nell’elenco dei prodotti con medaglie d’argento, d’oro e gran oro, secondo la regola che limita le medaglie solo al 30% dei prodotti partecipanti, in conformità con le normative dei concorsi internazionali patrocinati dall’OIV.

Manifestazione d’interesse

Le aziende interessate sono tenute a prendere atto del regolamento e compilare il questionario a questo link entro il 29 di luglio 2024.

Fino all’11 ottobre 2024 è possibile effettuare l’iscrizione online a questo link. L’iscrizione per i prodotti italiani ha un 30% di sconto: euro 91 Euro per campione registrato (non include tasse né dogana).

Tra l’8 luglio e il 18 ottobre 2024 è necessario inviare 3 bottiglie di 750 ml per ogni vino iscritto in un imballo adeguato e etichettato. Indirizzare i vostri campioni a Catad’Or World Wine Awards specificando “mostre senza valore commerciale”. Av. Jorge Hirmas 2560 – Bodega 20, Renca, Regione Metropolitana, Cile | CAP: 8641149 Contatto: Roberto Olmos | +56 9 7210 8266 | rolmos@catador.cl | concurso@catador.cl. Spedire i vostri campioni in anticipo e inviare l’elenco dei prodotti registrati a rolmos@catador.cl per notificare le autorità del SAG, al fine di accelerare il processo di ingresso delle mostre in Cile in dogana. Un incaricato di Catad’Or vi accompagnerà durante tutto il processo fino a quando le mostre non saranno state ricevute nel nostro deposito.

Le sessioni di degustazione si svolgeranno da lunedì 11 a giovedì 14 novembre 2024, mentre la cerimonia di premiazione e risultati si terranno sabato 23 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare santiago@ice.it