È accessibile online il portale ENEA (clicca qui per accedere) per la gestione delle pratiche Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa.
Il portale è appunto suddiviso in tre sezioni che rispondono alle tre macro tipologie che godono delle detrazioni fiscali.

SEZIONE SUPER ECOBONUS 110%

Tramite questa sezione è possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.
Come infatti previsto dall’art. 119, comma 13, lettera a) del Decreto Rilancio, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Le asseverazioni devono essere redatte da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%. E’ quindi necessario caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti: Copia della polizza assicurativa, APE ante intervento, APE post intervento e computo metrico dei lavori.

SEZIONE ECOBONUS

Per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, le informazioni sugli interventi terminati, che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Ecobonus aliquote del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

L’invio della Scheda Descrittiva è richiesto anche per gli interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio di cui al Bonus Facciate (aliquota di detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020).

SEZIONE BONUS CASA

In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, le informazioni sugli interventi terminati che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

L’ENEA mette ancora a disposizione un servizio di supporto telematico per l’invio di quesiti di natura tecnico-procedurale, attivo solo in determinate fasce orarie.  Si può accedere cliccando qui.

Per quesiti di natura fiscale è attivo il numero verde dell’Agenzia delle Entrate, competente in materia: 800 909 696

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Borghi, CNA Cittadini – tel. 059 7476775 – sborghi@mo.cna.it
Daniele Tanferri, CNA Costruzioni – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it
Adelio Moscariello, CNA Installazione e Impianti – tel. 059 418571 – moscariello@mo.cna.it