In occasione della Giornata internazionale della donna, presentazione del volume “Dizionario biografico delle donne modenesi” di Roberta Pinelli (Elis Colombini Editore) che si terrà venerdì 8 marzo, alle ore 12, presso la Sala del Consiglio Provincia di Modena (in Viale Martiri della Libertà 34, Modena).

La pubblicazione, frutto di una complessa ricerca storica realizzata da Roberta Pinelli, è dedicata a donne modenesi che, a vario titolo, sono state protagoniste della storia locale dall’antichità ai giorni nostri. Sono più di 2.300 tra imprenditrici, nobildonne e donne del popolo, musiciste, pittrici, religiose, sante, beate e venerabili, amministratrici, politiche, partigiane, scienziate e insegnanti, guaritrici e vittime dell’Inquisizione vissute a Modena e in provincia. Biografie fino ad oggi sconosciute, o rimaste nell’ombra della storia modenese, che questa pubblicazione fa uscire dal silenzio.

Dopo i saluti di Barbara Maiani, Consigliera di parità della Provincia di Modena, e di Barbara Bellentani, Presidente C.U.G della Provincia di Modena, si dialogherà con l’autrice Roberta Pinelli insieme a Caterina Liotti, Consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità.