Da aprile 2022 inizierà la progressiva dismissione della rete mobile 3G sul territorio nazionale per liberare le frequenze a favore della più performante rete 4G.

I dispositivi in tecnologia 3G (smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica) potranno continuare a chiamare e inviare SMS sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti nella navigazione internet. I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G (VoLTE: Voice over LTE – Long Term Evolution – è il nome tecnico della Rete 4G), useranno la rete 2G per chiamare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in internet con la rete 4G. In questo scenario, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Grazie al nostro partner Vianova, è possibile verificare in questa pagina se il tuo dispositivo è certificato VoLTE su rete Vianova. Per tutti gli altri dispositivi (2G, 4G che supportano il servizio VoLTE), la continuità del servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attuale.

Le persone della tua Azienda che utilizzano il servizio Vianova Mobile e hanno un dispositivo in tecnologia 3G o in 4G non abilitato VoLTE, riceveranno nei prossimi giorni un SMS informativo.
Infine, ti suggeriamo di valutare la sostituzione dei dispositivi che non supportano la voce su rete 4G, con apparati compatibili con la nuova tecnologia di rete mobile.

Per approfondimenti consulta la sezione supporto oppure chiama il 145, ti risponderanno in 3 squilli.

Tag: