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Il Ministero del Turismo e il Ministero dell’Economie e delle Finanze concedono il credito d’imposta ad agenzie di viaggio e tour operator per sostenerne gli investimenti in sviluppo digitale.

Le imprese devono possedere al momento della domanda i seguenti requisiti:

  • essere agenzie di viaggio o tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12;
  • essere regolarmente iscritte al registro delle imprese;
  • avere sede operativa sul territorio italiano;
  • essere in regola con il versamento dei contributi;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse;
  • non essere in stato di fallimento o di liquidazione, anche volontaria;

Ai beneficiari è riconosciuto un incentivo nella forma del credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per gli investimenti nel periodo compreso tra il 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024, fino all’importo massimo complessivo cumulato di 25.000 euro.

Gli investimenti:

  1. Devono essere realizzati presso sede operativa in Italia attiva alla presentazione della domanda;
  2. Devono recare nella scheda progetto una descrizione dettagliata degli stessi, corredata da relazione tecnica;
  3. Devono essere avviati entro un anno dalla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari ammessi agli incentivi e conclusi entro ulteriori 12 mesi dall’inizio dell’intervento;
  4. Devono essere conformi alla normativa ambientale nazionale e comunitaria.

Gli interventi devono essere conclusi non oltre il 31 dicembre 2024.

Sono ammesse le seguenti spese:

  • acquisto, anche in leasing, ed installazione di pc ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wifi;
  • affitto di servizi cloud relativi ad infrastruttura server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
  • acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM;
  • acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo;
  • acquisto o affitto di licenze del software ERP per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
  • acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

L’effettività di tali spese dovrà essere certificata dal presidente del consiglio sindacale, da un revisore legale, da un dottore commercialista, da un perito commerciale, da un consulente del lavoro o dal responsabile del centro di assistenza fiscale.

Gli incentivi sono concessi in Regime De Minimis secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Gli incentivi non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche.

Le imprese interessate potranno presentare richiesta al Ministero del Turismo attraverso la piattaforma online di Invitalia, dalle ore 12.00 del 12 ottobre 2022 alle ore 17.00 del 30 settembre 2025.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it