DIRITTI SIAE

La scadenza originaria era fissata al 28 febbraio, ma la Siae, su richiesta di CNA e delle altre associazioni di categoria, ha definito una proroga per venire incontro alle esigenze delle imprese.
Ora, infatti, ci sarà tempo sino al 20 marzo 2015 per il rinnovo degli abbonamenti per il diritto d’autore dovuto per musica d’ambiente, senza applicazione di penali e con riconoscimento dei benefici associativi.

I diritti SIAE sono dovuti a fronte di qualsiasi utilizzo di brani musicali, video o televisivi e rappresentano il “guadagno” dell’Artista che ha composto l’opera o realizzato il prodotto video o televisivo. Si pagano i diritti SIAE per le diffusioni audio visive effettuate con qualsivoglia mezzo (radio, mangianastri, CD, TV, cinema, filodiffusione, juke box, strumenti musicali e d’orchestra) in qualsiasi contesto (luoghi di lavoro, di ritrovo, luoghi pubblici, al chiuso, all’aperto, negozi, alberghi, ecc.). I diritti SIAE si pagano anche per le Segreterie Telefoniche!

Sugli importi dovuti, CNA ha ottenuto per i propri associati uno sconto del 25% (40% per il trasporto) solo se il pagamento del dovuto avviene attraverso apposito modulo CNA-SIAE, da richiedere alla sede territoriale di appartenenza. Per il pagamento a mezzo MAV, che le imprese stanno presumibilmente ricevendo in questi giorni, verificare che SIAE nell’emissione abbia tenuto in considerazione lo sconto CNA (in caso negativo procedere con modulo tradizionale con pagamento presso la SIAE).

Per individuare l’ufficio SIAE competente per territorio alla riscossione dei diritti SIAE, verificare la sede o l’ufficio mandatario al sito www.siae.it

Presso gli sportelli si potranno anche pagare i diritti relativi a SCF. Questa opzione riguarda esclusivamente i pubblici esercizi, gli acconciatori, gli estetisti, per i quali è previsto l’invio del relativo MAV da parte della SIAE stessa, in quanto per le altre attività (es. esercizi commerciali) sono previste altre modalità di pagamento.

DIRITTI CONNESSI
Relativamente alla questione della richiesta del pagamento di questo ulteriore diritto la situazione è stata chiarita nel corso del 2011: il diritto è dovuto in aggiunta alla Siae e CNA ha definito apposita convenzione.

Per riassumere:

• I diritti connessi spettano ai produttori di fonogrammi (art.72 e 73 bis L. 22 aprile 1941, n.633).
  • Tale diritto è di fatto un contributo diverso ed indipendente dal diritto d’autore, dovuto da tutti coloro che all’interno dei propri locali di lavoro utilizzano musica d’ambiente.

Anche per i diritti connessi CNA ha sottoscritto una convenzione, ottenendo per i propri associati uno sconto del 15%.

In caso di mancato pagamento entro i termini, decadranno le tariffe di miglior favore.

Per ulteriori dettagli, si allegano le tabelle relative all’anno 2014, che avranno validità anche per il 2015 non avendo la SIAE apportato nessun aumento per l’anno in corso (ad esclusione del settore “Centri Fitness”). Le tariffe esposte sono lorde e quindi vanno scontate della percentuale di riduzione riservata alla convenzione CNA pari al 25%.

Le sedi territoriali CNA sono a vostra completa disposizione.