Site icon CNA Modena

Dichiarazione dei Redditi: le novità per la compilazione del modello 730

Dichiarazione dei Redditi: le novità per la compilazione del modello 730

Anche quest’anno alcune delle novità sono legate alla normativa introdotta per l’emergenza Covid.

Anche quest’anno alcune delle novità sono legate alla normativa introdotta per l’emergenza Covid. Fanno il loro ingresso nel dichiarativo il credito d’imposta sull’acquisto della prima casa per coloro che hanno meno di 36 anni d’età e il “bonus musica”, ovvero la detrazione per l’iscrizione e l’abbonamento di bambini e ragazzi tra i 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori e cori, bande e scuole di musica riconosciute, che spetta per un importo fino a 1.000 Euro se il reddito complessivo non supera i 36.000 Euro.

Altra novità riguarda la possibilità di fruire del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% per le spese sostenute unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus. Inoltre troviamo gli aumenti, pari a 1.200 Euro, del trattamento integrativo a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo fino a 28.000 euro e dell’ulteriore detrazione decrescente prevista per i redditi fino a 40.000 Euro.

Si segnala, inoltre, l’inserimento nel modello del credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano (per spese fino ad un importo massimo di 1.000 Euro), e l’innalzamento a 16.000 Euro del limite massimo di spesa per cui è possibile fruire del bonus mobili.

Di seguito una sintesi delle principali novità:

Credito d’imposta acquisto prima casa under 36

Requisiti soggettivi

Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:

Bonus musica

Sono detraibili le spese per l’iscrizione annuale e l’abbonamento per lo studio e la pratica della musica di ragazzi di età tra 5 e 18 anni a:

Agevolazione: detrazione 19% nel limite di 1.000 Euro per ogni ragazzo. La detrazione spetta anche se la spesa è sostenuta per familiari a carico.
Requisiti: reddito complessivo ≤ 36.000 Euro – Tracciabilità del pagamento

Superbonus 110 interventi trainati

Colonnine per la ricarica
Spese sostenute nel 2021 per interventi di installazione delle infrastrutture di ricarica iniziati dal 2021, sono agevolabili nel limite di una colonnina di ricarica per unità immobiliare, con i seguenti limiti:

Per le spese sostenute nel 2021 relative a interventi iniziati nel 2020 e proseguiti nel 2021, il limite di spesa è 3.000 Euro.

Trattamento integrativo (art. 1 DL 3/2020

Contributo per titolari di reddito di lavoro dipendente e alcuni redditi assimilati, che hanno:

Importo: 1.200€ annui, rapportati al periodo di lavoro

Ulteriore detrazione fiscale (art. 2 DL 3/2020)

Ulteriore detrazione per titolari di reddito di lavoro dipendente e alcuni redditi assimilati, che hanno:

Importo: 1.200 Euro annui, rapportati al periodo di lavoro, se reddito complessivo = 28.000 Euro. L’importo decresce fino ad azzerarsi con reddito complessivo pari a 40.000 Euro.

Bonus acqua potabile

Credito d’imposta per le spese sostenute dal1°gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 per:

Misura del Credito

Il credito è pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 1.000 Euro per ciascuna unità immobiliare (per le persone fisiche non esercenti attività economica).

Se si fruisce del credito d’imposta per più unità immobiliari, occorre compilare un rigo per ciascuna di esse. La dichiarazione precompilata che lo scorso veniva messa a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 10 maggio, per l’anno in corso sarà messa a disposizione dei contribuenti a partire dal 23 maggio 2022.

Accesso al 730 precompilato

ATTENZIONE! – dal 1° ottobre 2021 le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate ai cittadini non possono più essere utilizzate per accedere all’area riservata, mentre le credenziali dispositive rilasciate dall’INPS sono utilizzabili solo da parte dei cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano

Modalità di accesso consentite:

Attestazioni di pagamento

Dal 2020, tutte le spese che danno luogo alla detrazione del 19% in dichiarazione, devono essere pagate con strumenti tracciabili, pena la perdita della detrazione.

È possibile continuare a pagare in CONTANTI, senza perdere il diritto alla detrazione:

In tutti gli altri casi, il pagamento deve avvenire esclusivamente tramite:

Il contribuente dimostra l’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili mediante:

L’estratto conto costituisce una possibile prova del sistema di pagamento “tracciabile”, opzionale, residuale e non aggiuntiva, che il contribuente può utilizzare a proprio vantaggio nel caso non abbia disponibili altre prove dell’utilizzo di sistemi di pagamento “tracciabili”:

Con app smartphone tramite Istituti idi moneta elettronica autorizzati.

Altre novità e chiarimenti dall’Agenzia nel corso del 2021

Spese veterinarie

L’Agenzia ha chiarito che le spese sostenute per:

Possono essere pagate in contanti, seguendo la stessa logica delle spese per farmaci e prestazioni sanitarie “ordinarie”.

Per le spese veterinarie vi è inoltre l’aumento del massimale di spesa ammesso alla detrazione si passa da 500 euro a 550 euro. Resta invariata la franchigia di 129,11 euro.

Mutui – Certificazione Banca

In un’ottica di semplificazione, nella circolare 7/2021 viene esplicitato che:

Assicurazioni

L’Agenzia ha specificato che la documentazione necessaria per far valere la detrazione è costituita dalla quietanza di pagamento rilasciata dall’assicurazione, a condizione che la stessa indichi anche la modalità di pagamento tracciata, ovvero dalle ricevute dei bollettini di pagamento, nonché dalla copia del contratto di assicurazione dal quale si evincono i dati del contraente e dell’assicurato, il tipo di contratto con la relativa decorrenza e gli importi fiscalmente rilevanti o dall’attestazione della compagnia di assicurazione contenente tutti i requisiti richiesti.

Pertanto, se la quietanza di pagamento o l’attestazione rilasciata dall’assicurazione non indicano la specifica modalità di pagamento (es: “Pagamento effettuato con bonifico bancario”) o non certificano, anche in modo generico, la tracciabilità (es: “Pagamento eseguito con mezzo tracciabile”), la sola quietanza/attestazione non è sufficiente per soddisfare il requisito di tracciabilità e non potrà essere considerata detraibile la relativa spesa.

Tamponi Covid

Sono detraibili le spese sostenute per:

Pagamento tracciabile

Erogazioni COVID non prorogate

Erogazioni liberali in denaro o natura finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

cod. 72 72 Max. 100.000.

Detrazione massima spettante: 30.000 Euro

Agevolazione prevista solo per anno 2020 (730/2021)

NON prorogata per annualità successive (730/2022 e seg.)

Documentazione per Dichiarazione dei redditi

Redditi

Elenco principali oneri

Elenco principali oneri deducibili Irpef (deduzioni fiscali)

Elenco principali oneri detraibili Irpef (detrazioni fiscali)

Il presente elenco, pur comprendendo le casistiche più comuni, non elenca la totalità delle deduzioni e detrazioni previste per Legge.

Exit mobile version