Le famiglie in fuga dai territori del conflitto hanno vissuto un’esperienza terrificante, guidati dal solo pensiero di scappare e di mettere al sicuro i propri cari. Arrivati nel nostro paese è iniziata la trafila burocratica e la ricerca di un alloggio e del cibo per sostenersi.
L’Associazione Porta Aperta si è resa conto che tutto quello che cinque mesi fa era la normalità per gli ucraini, come poter andare dal parrucchiere e curare il proprio aspetto fisico, adesso non lo è più.

Grazie quindi alla collaborazione con CNA Modena Unione Benessere e Sanità nasce il progetto Diamo un taglio alla guerra con l’intento di donare un momento di spensieratezza e leggerezza alle famiglie profughe, un momento unico dove ciascuno possa sentirsi uguale agli altri cittadini del nostro Paese.

Gli obiettivi del progetto sono di sensibilizzare le persone sui temi legati all’accoglienza dei profughi ucraini e di donare un momento di leggerezza e di cura di sé a persone che in questo momento non potrebbero permettersi i servizi del parrucchiere.

Riteniamo che la solidarietà rientri nella sfera personale e tuttavia come associazione vogliamo contribuire a sostenere un progetto che consentirà agli esercenti che aderiranno di compiere un’azione concreta di solidarietà in modo professionale, e che siamo certi andrà a buon fine.

Cosa chiediamo ai parrucchieri

I parrucchieri associati a CNA possono partecipare all’iniziativa in due modi:

• Mettendo a disposizione uno o più coupon gratuiti (il numero sarà scelto in autonomia da ciascun salone) che comprendano un servizio base piega e/o taglio. Ogni salone deciderà in autonomia le giornate e gli orari in cui i coupon saranno validi. I servizi potranno essere erogati per uomo, donna, bambino/a.

e, oppure,

• Raccogliendo dai propri clienti una somma libera per un “taglio sospeso”!

Accanto alle casse verranno posizionate delle box all’interno delle quali i clienti che lo vorranno potranno lasciare una donazione in contanti per un taglio sospeso . Al raggiungimento della somma prevista verrà erogato il coupon per la prestazione a Porta Aperta.

Tutti i coupon verranno distribuiti presso l’Emporio Sociale Portobello, il progetto di Porta Aperta attraverso il quale le quasi 300 famiglie ucraine possono fare gratuitamente la spesa.

Adesioni

Per aderire al progetto è sufficiente compilare la scheda di adesione e inviarla via mail a burani@mo.cna.it o tramite WhatsApp al numero 348 1226647 (Maria Luisa Burani) entro il 30 giugno 2022.

Le prestazioni potranno essere erogate entro il 30 settembre 2022.

Maggiori informazioni:

Maria Luisa Burani, responsabile Unione CNA Benessere (tel. 059 418508 | cell. 348 1226647 | burani@mo.cna.it)
Claudia Zagni, responsabile Area Politiche del Lavoro (czagni@mo.cna.it)
Mariangela Leonetti, Fundraiser Ass Porta Aperta (leonetti@portaapertamodena.it)