CNA Modena - Menu 
Detrazioni fiscali ristrutturazioni edilizie: trasmissione dati ad ENEA

Detrazioni fiscali ristrutturazioni edilizie: trasmissione dati ad ENEA

Lo scorso 21/11/2018 è stato aperto il sito internet per le comunicazioni all’ENEA, relativo ai lavori di ristrutturazione edilizia, legati al risparmio energetico, eseguiti nel 2018, che danno diritto alla detrazione fiscale del 50%.
L’indirizzo Internet su cui effettuare la Comunicazione è il seguente: ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp. L’ENEA ha pubblicato un manuale con le istruzioni per effettuare la comunicazione dei lavori (in allegato).

Questo adempimento venne istituito dalla Legge di Stabilità 2018, ma solo dallo scorso 21 di novembre è possibile effettuarne le comunicazione.

La comunicazione all’ENEA ha come obiettivo di “effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi”, pertanto dovrà essere inviata soltanto per gli interventi di recupero che sono anche volti al risparmio energetico e non per tutti gli interventi di ristrutturazione di cui all’art. 16-bis del TUIR.

La comunicazione deve essere trasmessa per i seguenti interventi:

  • infissi: riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi delimitanti gli ambienti riscaldati con l’esterno e i vani freddi;
  • strutture edilizie (interventi di coibentazioni delle strutture opache): riduzione della trasmittanza delle strutture opache verticali (pareti esterne) ovvero che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno; riduzione della trasmittanza delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi; riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti delimitanti gli ambienti riscaldati con l’esterno, i vani freddi e il terreno;
  • installazione o sostituzione di impianti tecnologici: installazione di collettori solari (solare termico) per produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento ambienti; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per riscaldamento ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto; sostituzione di generatori di calore con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto; pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto; sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto; microcogeneratori (Pe<50kWe); scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze; installazione di sistemi di termoregolazione e building automation; impianti fotovoltaici;
  • elettrodomestici (solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017 al fine di fruire del c.d. “bonus mobili”): forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici. Tali elettrodomestici per beneficiare del c.d. “bonus mobili” devono essere di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

Per gli interventi che si sono conclusi dal 1° gennaio 2018 al 21 novembre 2018 (compreso) la comunicazione all’ENEA deve essere effettuata entro il 19 febbraio 2019.

Per tutti gli altri interventi che termineranno dal 22 novembre 2018 in poi, l’invio dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Questo adempimento potrà essere seguito dal tecnico che ha effettuato l’intervento oppure anche da altro soggetto, cittadino compreso, solo qualora il tecnico fornisca tutti i dati richiesti nella pratica di invio.

Per maggiori informazioni contattare Stefano Borghi – tel. 059 7476775 – sborghi@mo.cna.it

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa