È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25/05/2021 il D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni bis”). Si richiamano, di seguito, in sintesi, solo le più rilevanti novità per il settore non profit:

• Riproposto il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni: è riconosciuto un ulteriore contributo a fondo perduto ai beneficiari del contributo previsto dal Decreto Sostegni che hanno la partita Iva attiva alla data del 26/05/2021; la somma sarà assegnata in via automatica.
  • Contributo a fondo perduto con modalità di calcolo del fatturato: in alternativa al contributo di cui al precedente punto, è possibile beneficiare di un contributo calcolato sul confronto dell’ammontare medio mensile del fatturato del periodo 01/04/2020 – 31/03/2021 e 01/04/2019 – 31/03/2020.
  • Contributo a fondo perduto per la riduzione del risultato economico d’esercizio: è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per coloro che hanno registrato un peggioramento del risultato economico d’esercizio (utile/ perdita) relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, in misura pari o superiore alla percentuale che sarà definita con apposito decreto del Ministero; esso sarà corrisposto al netto dei contributi a fondo perduto già percepiti.
  • Credito d’imposta locazioni 2021: il credito d’imposta per canoni di locazione e affitto d’azienda è riconosciuto per i canoni dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021: agli esercenti attività d’impresa, arte o professione e agli enti non commerciali e religiosi (a prescindere dal calo di fatturato) nella misura del 60% del canone mensile per la locazione di immobili a uso non abitativo e del 30% dei canoni per affitto d’azienda.
    Per chi svolge attività economica, l’accesso al bonus è subordinato al calo di fatturato.
  • Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione: ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, agli enti non commerciali, spetta un credito d’imposta in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.
  • Proroga indennità lavoratori stagionali, turismo e spettacolo: viene riconosciuta un’ulteriore indennità di 1.600 euro ai soggetti già beneficiari dell’indennità di cui all’articolo 10, commi da 1 a 9, D.L. 41/2021.

MISURE PER LO SPORT

• Incrementato ilFondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche” di 180 milioni, destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno sospeso l’attività sportiva.
  • Credito d’imposta sponsorizzazioni sportive: il bonus previsto per l’anno 2021 e alle medesime condizioni è ora applicabile anche agli investimenti sostenuti nel 2021.
  • Contributo a fondo perduto per spese sostenute per test diagnostici COVID: è un contributo a ristoro delle spese sanitarie per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da Covid-19, in favore anche delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paraolimpici (da definire entro 60 giorni le modalità di accesso).
  • Indennità per i collaboratori sportivi: sarà erogato da Sport e salute un’indennità di importo compreso tra 1600 e 540 euro a favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso le società e associazioni sportive dilettantistiche, erogato da Sport e Salute.