Site icon CNA Modena

Decreto-Legge Natale: regole e nuove restrizioni

Il Presidente del Consiglio ha annunciato i contenuti del Decreto-Legge contenente regole e nuove restrizioni adottate per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 nel periodo di Natale.

Le novità introdotte sono l’inserimento di tutta l’Italia in Zona Rossa per i giorni dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio, 5 e 6 gennaio. Per gli altri giorni (28-30 dicembre, 4 gennaio) ritorna in vigore la Zona Arancione. L’Emilia-Romagna rimane Zona Gialla fino al 23 dicembre compreso, e dovrebbe ritornarci dal 7 gennaio.

Ricordiamo le restrizioni della zona rossa:

Ricordiamo le restrizioni della zona arancione:

Gli spostamenti tra regioni rimangono interdetti dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, mentre è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o dove si vive con periodicità.

Spostamenti Decreto-Legge Natale, precisazioni:

Anche nei giorni in cui varranno le regole della “zona rossa” in tutta Italia sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, pur se rispettando regole precise:

    1. Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni
    2. Lo «spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22», quindi è obbligatorio rispettare il coprifuoco
    3. Si può andare «verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione»: per fare un esempio, chi fosse andato a pranzo a casa dei nonni, non potrà andare la sera stessa a cena dai cugini.

Allegato:
Decreto-Legge Natale

Per maggiori informazioni:
Ermes Ferrari, referente Emergenza Coronavirus – emergenzacoronavirus@mo.cna.it

Exit mobile version