È entrato in vigore il “decreto festività” (qui il link alla pagina della Gazzetta Ufficiale) che introduce nuove limitazioni conseguenti alla diffusione della variante Omicron del Covid19.
Per cercare di fare ordine ad una materia sempre più complessa ed in continua modificazione abbiamo pensato di fare una cosa utile proponendovi un riassunto delle date di entrata in vigore dei vari provvedimenti.
Già in vigore:
- obbligo di green pass rafforzato anche per consumi al banco dei bar (sino al 31 marzo 2022);
- obbligo di mascherina anche in zona bianca (sino al 31 gennaio 2022);
- obbligo di mascherina Ffp2 per avere accesso a spettacoli che si svolgono all’aperto o al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, eventi e competizioni sportive (al chiuso e all’aperto), aerei, treni, navi, mezzi di trasporto pubblici; in tutti questi luoghi vige anche l’obbligo di non consumare cibi e bevande (sino al 31 marzo 2022);
- chiusura delle discoteche (sino al 31 gennaio 2022);
- cenone di Capodanno: è possibile mangiare, ma sono vietati gli intrattenimenti con balli e danze, anche all’aperto. Sono possibili piccole esibizioni musicali di accompagnamento alla cena.
Dal 30 dicembre 2021: obbligo di green pass rafforzato peer entrare nelle strutture residenziali e sociosanitario. Chi non ha fatto la terza dose deve presentare l’esito negativo di un tampone (veloce o molecolare).
Dal 10 gennaio 2022: il green pass rafforzato diventa obbligatorio anche per l’attività al chiuso in piscine e palestre, musei e mostre, parchi tematici e divertimenti, centri benessere o termali (escluse le cure riabilitative o terapeutiche opportunamente certificate), sale scommesse, formazione in presenza.
Dal 1° febbraio 2022: la validità del green pass rafforzato scende da nove a sei mesi. Dopo tale scadenza per avere il certificato verde rafforzato servirà la terza dose.