Nei giorni scorsi un gruppo di dieci studentesse provenienti dalla Turchia hanno frequentato un corso di trucco, della durata di 16 ore, tenuto da Monica Iemmi, docente di pratica dei corsi di qualifica per l’attività di estetista di CNI-Ecipar, l’ente di formazione professionale di CNA.
Il settore della bellezza in Turchia è in notevole sviluppo, avendo gli indici di crescita a doppia cifra: ad Istanbul infatti si tiene annualmente “Beauty and care”, la più importante fiera della zona euro-asiatica dedicata alla bellezza.
L’esperienza è stata proposta e organizzata in partnership con Mugni – Int. Foundation for Culture and Education, agenzia Turca che opera su diversi livelli in ambito europeo, soprattutto nel campo degli scambi di metodologie didattiche in molteplici settori professionali.
La partecipazione di questo gruppo alle attività didattiche di Ecipar ha confermato ulteriormente il valore formativo della struttura stessa.
Le ospiti, accompagnate dalla loro insegnate, oltre ad aver sperimentato le tecniche di trucco nel laboratorio appositamente attrezzato, hanno avuto modo di scambiare impressioni e valutazioni con le allieve che attualmente frequentano i corsi di qualifica e abilitazione estetica.
Un’esperienza sicuramente positiva e che ha aperto la strada ad ulteriori esperienze di interscambio relative a mestieri tipici dell’artigianato e della piccola impresa, che i partner turchi hanno già sollecitato.